Festa della Mamma: origine e curiosità

Una ricorrenza civile, un po' 'commerciale', ma sempre più amata

12 maggio, seconda domenica del mese, festa della mamma. Anche TorinoToday rivolge i migliori auguri a tutte le mamme.

La festa della mamma non è una festa religiosa, è una ricorrenza civile, istituita piuttosto recentemente, che inizia a rivendicare una lunga tradizione anche in Italia. E’una festa un po’ 'commerciale', che però, piano piano ha conquistato il cuore di tutti gli italiani. Forse perché la mamma è sempre la mamma! E’ una persona così importante per ogni persona che, come hanno fatto a non pensarci prima! 
Infatti ora è festeggiata in tutte le scuole, con gli alunni che preparano regali e poesie e pur non essendo una festa religiosa, quella domenica viene ricordata in tutte le chiese e si fa festa in tutti gli oratori.  

Come spesso accade anche questa ricorrenza arriva dall’America. Istituita nel 1914 dal presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson,  il 'Mother's Day' voleva dimostrare profondo rispetto nei confronti di tutte le mamme, fissando la ricorrenza per la seconda domenica di maggio. 

Negli Stati Uniti era già da qualche anno una festa popolare, che traeva origine dall’iniziativa di una attivista pacifista, Anna Jarvis, che nel 1908 aveva organizzato il “Mother’s Day”. Le prime iniziative negli USA, si fanno però risalire già al maggio del 1870, quando Julia Ward Howe, un'attivista pacifista e promotrice dell'abolizione della schiavitù, propose l'istituzione del 'Mother's Day for Peace', il giorno della mamma per la pace.

In pochi anni la festa venne introdotta in molti paesi, a cominciare dalla Svizzera nel 1917, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania,  nel 1924 in Austria ecc..
 
In Italia, la Festa della Mamma arriva molti anni dopo. Nel 1957 è un sacerdote, don Otello Migliosi che per la prima volta la celebra, mentre nel 1958 il senatore Raul Zaccari propone un disegno di legge al Senato per istituire la 'Festa della mamma'. Mentre la discussione fra i politici dei vari schieramenti si arrovella sull’utilità di una simile iniziativa, di fatto la festa della mamma si diffonde sempre più diventando una vera tradizione. Inizialmente viene festeggiata l’8 maggio, ma dagli anni 2000 la data viene fissata per la seconda domenica di maggio. 

Sì, è una festa un po’ 'commerciale', ma certamente questa volta, per una buona causa.

AUGURI  A  TUTTE  LE  MAMME!
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Indagine per bancarotta fraudolenta: sequestrato rinomato ristorante-pizzeria

  • Cronaca

    Spaccata nel bar dieci giorni dopo un altro furto: ladro arrestato

  • Cronaca

    "Non siamo furbetti del cartellino": sette dipendenti pubblici chiedono il processo (per essere prosciolti)

  • Cronaca

    Ucciso con un'iniezione letale dall'infermiere: l'accusa chiede una condanna a 10 anni

I più letti della settimana

  • Investita da un’auto mentre attraversa la strada: donna morta

  • Più 42 nuovi negozi e 600 addetti: Settimo Cielo è il parco commerciale più grande d’Italia

  • Folgorato mentre ripara la macchina del caffè nel ristorante: morto

  • Tragedia nell'azienda: morto un giovane ingegnere

  • Una città intera piange Mattia: aveva solamente sei anni

  • Brutto incidente in tangenziale: ragazza in ospedale, traffico paralizzato

Torna su
TorinoToday è in caricamento