rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
social

San Lorenzo a Torino: i posti migliori per ammirare le stelle cadenti

Da dove assistere allo spettacolo del cielo d'agosto

Cielo sereno e temperature attorno ai 25°. Queste le previsioni per sabato 10 agosto, la notte di San Lorenzo. Condizioni che sono quindi ideali per assistere allo spettacolo delle stelle cadenti. Ma quali sono a Torino i posti migliori per ammirare il passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi?

San Lorenzo a Torino: dove guardare le stelle in città

Per assistere allo spettacolo delle lacrime di San Lorenzo dobbiamo trovare luoghi suggestivi, scarsamente o completamente privi di illuminazione.

Torino offre scenari naturali per assistere allo spettacolo delle lacrime di San Lorenzo. Vediamone alcuni:

  • I colli torinesi ed in particolare Superga
  • Il Parco del Valentino
  • Pino Torinese
  • il Parco della Maddalena (Parco della Rimembranza)
  • il Parco Europa a Cavoretto
  • il Parco della Pellerina
  • il Parco di Stupinigi

San Lorenzo il 10 agosto, picco di visibilità previsto per il 12 ed il 13 agosto

La notte di San Lorenzo quest'anno sarà di sabato sera. Un'occasione ancora migliore per potersi godere le 'stelle cadenti'. Il fenomeno  sarà intenso per tutto il mese d'agosto, con il picco previsto in particolare nelle serate del 12 e 13. Se volete esprimere il maggior numero di desideri e sperare così che se ne avverino il più possibile, seguite il consiglio degli astronomi. Guardate verso Nord est dalla tarda serata. Inoltre, all'avvicinarsi dell'alba, con la luna in fase di tramonto, si avrà un'attività meteorica più intensa.

San Lorenzo a Torino: Il consiglio in più

Tra i tantissimi eventi in programma nella nostra città e nella provincia torinese dedicati allo spettacolo delle stelle cadenti vi segnaliamo che proprio sabato 10 agosto, a Giaveno, si celebra San Lorenzo. Per le vie e le piazze del paese mercatini e Street food. Dalle 21 ballo liscio tradizionale in piazza Mautino e alle 22 appuntamento con i fuochi d'artificio in piazza Ecocentro Comunale. Potrebbe essere una buona occasione per poi osservare le stelle dalla cittadina di Giaveno o nei dintorni, magari per andarle a vedere nel vicino e sempre suggestivo scenario del Lago di Avigliana.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo a Torino: i posti migliori per ammirare le stelle cadenti

TorinoToday è in caricamento