rotate-mobile
CARNEVALE 2022

Carnevale 2022: da giovedì grasso alla domenica di Carnevale, tutte le date

Il calendario

Carnevale in Piemonte ha solide tradizioni e ha sempre rappresentato un momento importante di festa e di svago per i bambini e non solo. Oltre alle memorabili sfilate di carri e alle manifestazioni di antichissima tradizione come ad esempio quelle di Ivrea, di Chivasso, di Santhià, c’era una festa diffusa in ogni oratorio ed in tante scuole. Anche quest’anno molte di queste manifestazioni storiche, a causa dell’emergenza Coronavirus e dello stato di emergenza prorogato fino al 31 marzo, sono state rimandate o cancellate.

Quest’anno, però, è anche quello che viene considerato come l'anno della ripartenza. Così a Santhià gli organizzatori di quello che viene considerato il carnevale più antico del Piemonte hanno deciso che non si potevano permettere di annullare la manifestazione e per questo il Carnevale verrà ricordato in due momenti distinti. Da sabato 26 febbraio a martedì 1° marzo si "celebrerà" il Carnevale nella collocazione tradizionale, rispettando le normative anticovid-19. Dal 17 giugno al 21 giugno si svolgeranno i corsi mascherati, in versione notturna (18 giugno) e diurna (19 giugno), visto che in quel periodo si auspica di poter operare in maggior sicurezza in termini di salute pubblica rispetto al tempo attuale.

Carnevale 2022, le date

Anche Gianduja e Giacometta, le maschere tipiche del Carnevale torinese, non vedono l’ora di tornare tra la folla, senza timore di fare clamore o di creare assembramenti.  Per questo, purtroppo, dovremo attendere ancora un po’.

Anche quest’anno, però, qualcosa si farà almeno a livello famigliare, per tutti i bambini che non rinunceranno a mascherarsi. Un modo bellissimo perché questa tradizione non si perda e torni a fine emergenza a essere sinonimo di gioia e di condivisione.

Saranno sicuramente protagonisti anche i dolci, le frittelle e i friciò. Daranno un po’ di colore a questa festa, proprio come i coriandoli.  Le date quindi devono essere ricordate.   

Il Carnevale, secondo il calendario cristiano, inizia subito dopo l'Epifania ma è calcolato in base alle date della Pasqua in modo da terminare con l'inizio della Quaresima, che precede la Pasqua di quaranta giorni.

  • 13 febbraio: inizio del carnevale;
  • 24 febbraio, Giovedì Grasso;
  • 27 febbraio, Domenica di Carnevale;
  • 1 marzo, Martedì grasso e ultimo giorno del Carnevale 2021.

Il giorno dopo, mercoledì 2 marzo, nella tradizione cattolica, si celebra il Mercoledì delle Ceneri che introduce al periodo della Quaresima che durerà fino a domenica 17 aprile, il giorno di Pasqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2022: da giovedì grasso alla domenica di Carnevale, tutte le date

TorinoToday è in caricamento