rotate-mobile
IN TELEVISIONE / Aurora / Piazza Borgo Dora, 49

Ragazzi, come riconoscere le fake news: Barbero e Christian Greco lo spiegano in una nuova serie sulla Rai

Lo storico e il direttore del Museo Egizio tra gli ospiti delle 10 puntate

C'è un nuovo programma tv che vuole educare i giovani spettatori a smascherare bufale e fake news. "Oblò. Notizie da smacchiare", prodotto da Scuola Holden in collaborazione con Rai Kids, e con la consulenza scientifica dell’Archivio di Stato di Torino, nasce proprio per educare i giovani spettatori sui metodi da utilizzare per poter verificare le fonti di queste notizie.

In ognuna delle 10 puntate, insieme ai due protagonisti interpretati da Ginevra Rosso e Carlo Ponti, si affronta una fake news diversa, ognuna delle quali rientra in macro-aree di argomento. Storia, attualità, giornalismo, scienza, salute, società, clima, arte, nutrizione e in ogni episodio sarà ospite una personalità esperta in materia per fornire una piccola cassetta degli attrezzi ai ragazzi.  Tra coloro che interveranno ci sono Alessandro Barbero (storico e scrittore), Luca Mercalli (climatologo e giornalista) e Christian Greco (direttore del Museo Egizio).

"Oblò. Notizie da smacchiare" è già disponibile da venerdì 23 su RaiPlay e in onda da lunedì 26 febbraio, tutti i giorni, alle ore 18.05, su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre).

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzi, come riconoscere le fake news: Barbero e Christian Greco lo spiegano in una nuova serie sulla Rai

TorinoToday è in caricamento