rotate-mobile
IN TELEVISIONE

"In dialetto piemontese quale attitudine ha il 'bugianen'"? La risposta valeva 10.000 euro

La domanda ha messo in difficoltà i concorrenti de l'Eredità

Un'altra domanda sul dialetto piemontese, dopo il recente proverbio su Venaria Reale, diverte e mette un po' in difficoltà i concorrenti de l'Eredità. Ieri, lunedì 11 marzo, nel quiz pre-serale condotto da Marco Liorni su Raiuno, è stato posto il seguente quesito. "In piemontese il termine 'bugianen' indica qualcuno che in genere mostra quale attitudine?

La prima opzione è "uno che di notte dorme poco", la seconda "uno che non dice la verità", la terza "uno decisa e tenace", la terza "uno che parla troppo velocemente".

Alfonso, questo il nome del concorrente, si lancia e con un intuito che suona almeno un po' improbabile a chi conosce la risposta dice: "Uno che non dice la verità". Sbaglia anche la seconda concorrente, Beatrice, per cui un "Bugianen" è "Uno che parla troppo e velocemente".

Il campione David Maria risponde correttamente a questo quesito che vale 10.000 euro dicendo che la risposta corretta è: "È deciso e tenace".

"Gli austro-piemontesi stavano per soccombere ai francesi, fu comandata la ritirata, ma il comandante disse, "da qui non ci muoviamo" ("da sì nojàutri i bogioma nen"), ecco perché diventano quelli che sono decisi e tenaci", ha spiegato il conduttore Marco Liorni, commentando il coraggio delle truppe sabaude.

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In dialetto piemontese quale attitudine ha il 'bugianen'"? La risposta valeva 10.000 euro

TorinoToday è in caricamento