Mense scolastiche, la denuncia di una mamma: “Vermi e capelli nei piatti”

Ed esplode la bagarre su Facebook

Le mense scolastiche ancora una volta in primo piano. La denuncia allarmante arriva, tramite social, da una mamma di una bambina che frequenta scuola primaria Duca D’Aosta di Torino e che segnala “gravi problemi di igiene nella mensa scolastica”. Scendendo nel dettaglio denuncia “vermi e capelli nel cibo, piselli crudi”, una situazione di cui la dirigenza scolastica è a conoscenza e per cui è stato già richiesto ed eseguito dal Comune un intervento urgente.

Il sopralluogo effettuato presso l’azienda che provvede ai pasti tuttavia, non avrebbe rivelato problemi igienico-sanitari ma solo organizzativi. Ma la mamma che ha scatenato la protesta su Facebook non ci sta e commenta: “Vermi nei piatti un problema organizzativo? Una cosa del genere è inaccettabile. Ora si spiegano i problemi intestinali dei bambini...".

È stato chiesto un ulteriore controllo ispettivo dalla dirigente scolastica dell’istituto, Serenella Cuiuli, che incontreranno i genitori dei bambini alla ripresa della scuola, dopo le vacanze natalizie. L’8 gennaio all’incontro, ci saranno anche l'assessore comunale all'Istruzione, Federica Patti, e il presidente della Circoscrizione 4, Claudio Cerrato.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (8)

  • sabor

  • Ladisa? Percarita'.... Chissà perché le scuole fornite da voi si lamentano tutte? Comprese quelle dove frequentano mia figlia e le mie nipoti in altri istituti ma sempre forniti da voi infatti mia figlia non mangia più a scuola.

  • Che motivo avrebbe un’azienda a mettere una ciocca di capelli in un piatto? È strano che il ritrovamento della ciocca di capelli non sia avvenuto in contraddittorio! L’accaduto non è stato segnalato nell’immediatezza e in mancanza di prove certe del rinvenimento dei corpi estranei ritrovati nel cibo, è normale ipotizzare un evento accidentale e ambientale non riconducibile a responsabilità dell’azienda. L’azienda è costantemente e scrupolosamente sottoposta a controlli da parte degli organi di vigilanza competenti (ASL, SIAN, NAS, etc) che in molteplici occasioni hanno appurato la correttezza della società nella esecuzione dei servizi ad essa affidati e del rigoroso rispetto di ogni norma in materia di tutela igienico sanitaria nella preparazione somministrazione degli alimenti e bevande. Inoltre, il nostro piano di autocontrollo aziendale, obbligatorio ai sensi del Reg. ce 852/2004 ci impone di effettuare verifiche stringenti sui pasti preparati (consistenti anche in analisi microbiologiche sugli alimenti), che pertanto sono estremamente sicuri sotto il profilo igienico sanitario. Ladisa adotta un protocollo standard di costanti controlli di tipo qualitativo, mirati a monitorare la qualità del prodotto da un punto di vista microbiologico e chimico fisico, dall’origine fino al prodotto finito, nonché ulteriori e continui controlli lungo la linea di produzione e da ultimo, anche controlli visivi e olfattivi del prodotto finito! Ladisa pertanto è in grado di garantire che tutte le operazioni di preparazione, trasformazione, confezionamento, distribuzione e manipolazione dei prodotti alimentari sono state effettuate in modo igienico, in quanto sono state rispettate le rigorose procedure aziendali di verifica del prodotto finito. Detto questo troviamo ingiusto che l’azienda venga sottoposta alla diffusione di queste notizie diffamatorie in assenza di qualisivoglia prova avvenuta in contraddittorio di quanto affermato.

  • con quello che si paga mensilmente i vermi sono venduti a caro prezzo. sarà un piatto "plelibato" ma lo voglio mangiare, se voglio, nel loro ristorante.

  • Volevate i gamberetti alla mensa scolastica ? Auauauau XD

  • meglio portare cibo da casa

  • ... saranno specialità straniere...

  • Perché non autorizzano la rappresentante di classe ad effettuare casualmente e a sorpresa, ripetuti controlli nelle aziende dove il cibo viene preparato...?

Notizie di oggi

  • Scuola

    Calendario scolastico 2017-2018: date inizio, fine, vacanze regione per regione

  • Scuola

    Anno scolastico 2017-2018: tutti i ponti e le festività

  • Scuola

    Calendario scolastico 2018-2019: date inizio, fine, vacanze regione per regione

  • Scuola

    Risparmiare al supermercato: i trucchi per una spesa intelligente

I più letti della settimana

  • Iscriversi alle superiori e scegliere il percorso di studi: le indicazioni utili

  •  Aperto lo spazio “Ventidue Novembre” per gli studenti del liceo Darwin di Rivoli

Torna su
TorinoToday è in caricamento