rotate-mobile
Scuola

180 i dipartimenti di eccellenza degli Atenei italiani: 11 sono a Torino tra Unito e Politecnico 

All’Università di Torino finanziamenti per oltre 62 milioni di euro con 8 dipartimenti selezionati

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha reso noto l’elenco dei 180 dipartimenti che sono risultati assegnatari del fondo di finanziamento quinquennale (2023-2027) dei "Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei Italiani" per rafforzare e valorizzare l'eccellenza della ricerca, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione.

Dei 15 dipartimenti dell’Università di Torino ammessi a presentare un progetto per accedere al finanziamento ne sono stati selezionati 8, distribuiti nelle tre grandi macro-aree disciplinari: 4 per l'Area Bio-Medica (Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute,  Scienze Cliniche e Biologiche, Oncologia, Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”), 3 per l'Area Umanistica economica e sociale (Studi Storici, Giurisprudenza, Scienze economico-sociali e matematico-statistiche) e 1 per l'Area scientifica e tecnologica (Chimica).

"L’Università di Torino riceverà un finanziamento complessivo di 62.275.000 euro per il quinquennio 2023-2027, cioè oltre 12 milioni in più per anno. L’importo complessivo vede l’Ateneo impegnato per ulteriori 42 milioni di euro a cofinanziamento. I fondi saranno impiegati per l’acquisto di infrastrutture strumentali utili sia alla ricerca che alla didattica di alta qualificazione e per assumere almeno 34 nuovi ricercatori, 25 nuovi docenti (professori ordinari e associati) e 31 nuove unità di personale tecnico-aministrativo (tecnici della ricerca e project manager)”, spiegano da Unito. Con questo risultato l’Università di Torino si colloca fra i migliori Atenei d’Italia per numero di Dipartimenti finanziati (5° posto complessivo).

Tre dipartimenti del Politecnico tra i 180 scelti in Italia

La valutazione nazionale premia anche il Politecnico di Torino assegnando a 3 dei suoi 11 dipartimenti un finanziamento complessivo, per gli anni 2023-2027, di 26,7 milioni di euro. I Dipartimenti di eccellenza che rientrano tra i 180 selezionati sono: Scienza Applicata e Tecnologia, Ingegneria dell'ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture ed Energia. "Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – afferma Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino - a conferma l’ottima qualità della ricerca svolta nel nostro Ateneo e dei progetti di sviluppo dei Dipartimenti finanziati. I tre dipartimenti giudicati eccellenti sono tra l’altro sede principale delle discipline chiave per guidare la transizione ecologica. Questo predispone il nostro Ateneo ad assistere al meglio il nostro territorio e il nostro paese in questa imprescindibile trasformazione della nostra società. Il risultato è anche frutto del lavoro svolto con competenza e generosità da tutto il personale coinvolto nell’elaborazione dei progetti, a cui va il mio ringraziamento. In linea con quanto previsto dal nostro Piano Strategico, questo ulteriore finanziamento contribuirà a migliorare la qualità della ricerca e l’impatto sul nostro territorio e consentirà un ulteriore ampliamento delle risorse di docenza da dedicare allo sviluppo del nostro Ateneo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

180 i dipartimenti di eccellenza degli Atenei italiani: 11 sono a Torino tra Unito e Politecnico 

TorinoToday è in caricamento