rotate-mobile
Scuola

Iscriversi alle superiori e scegliere il percorso di studi: le indicazioni utili

E dopo la terza media cosa succede? È questa la domanda che si pongono studenti e genitori

Scegliere il percorso di studi non è mai semplice e lo sanno bene moltissime famiglie alle prese con le iscrizioni alle nuove scuole dei figli, che siano medie o superiori. Più complicato è proprio capire quale percorso si vorrà intraprendere per i prossimi 5 anni, periodo di tempo che influenzerà molto il percorso scolastico e personale di tanti ragazzi e tante ragazze.

La scelta del percorso di studi dopo la terza media è un passo molto importante e per avere chiare le diverse tipologie di percorsi scolastici, anche in funzione delle proprie attitudini e interessi, il comune di Torino ha provato a dare alcune istruzioni sul sistema scolastico (in diverse lingue) a genitori e figli

Ricordiamo che la legge prevede l'obbligo di istruzione fino a 16 anni, cioè frequentare la scuola per almeno 10 anni con l'obiettivo di conseguire una Qualifica professionale o un Diploma, titoli utili per entrare nel mondo del lavoro.

Dopo la terza media, come e cosa scegliere

Dopo la terza media si può scegliere un percorso di scuola superiore di 2° grado oppure un corso di Formazione Professionale tra quelli proposti per l'Obbligo di Istruzione.

Scuole superiori di Torino

In questa sezione è possibile consultare la descrizione sintetica delle diverse tipologie di indirizzo scolastico, divise tra Liceo, Istituto tecnico e Istituto professionale; per ogni indirizzo sono indicati:
•    le principali materie previste
•    il quadro orario
•    l'articolazione del percorso
•    il titolo di studio rilasciato
•    l'elenco degli Istituti presenti a Torino e dintorni con mappa e contatti.

Formazione professionale per Obbligo di Istruzione

Contiene la descrizione sintetica dei diversi percorsi di qualifica attivati nell’anno in corso dalle Agenzie di Formazione accreditate, con l’indicazione delle relative sedi.

Scuole serali 

Chi ha compiuto 18 anni, è in possesso della licenza media e desidera conseguire un diploma, può frequentare un corso serale. L'elenco di quelli attivati a Torino e provincia sono consultabili sul sito della Città Metropolitana.

Scuole fuori Torino

Le informazioni riguardanti le scuole superiori e i percorsi di formazione professionale fuori Torino sono consultabili anche sul sito della Città Metropolitana di Torino.

Iscrizioni

 Le iscrizioni alle scuole superiori e alle agenzie formative devono essere effettuate on line sul sito del Miur, seguendo questa procedura:
•    registrazione
•    ricerca della scuola o dell'agenzia formativa che interessa
•    compilazione e inoltro del modulo di iscrizione
E’ consigliabile inserire tre nominativi di scuole diverse, in ordine di preferenza, perché l'iscrizione sia garantita in caso di eccesso di domande.

Per coloro che desiderano iscriversi alla Formazione Professionale è opportuno:
•    indicare, oltre al corso prescelto, una scuola statale della durata di cinque anni come seconda o terza opzione
•    visitare le sedi dei corsi prescelti già nei mesi di ottobre-novembre per informarsi sui criteri di accesso

sistema_scolastico_2018_schema-2

Risorse per l'orientamento

•    Incontri informativi
Per orientarsi meglio nella scelta, il COSP - Centro diOrientamento Scolastico e Professionale della Città di Torino - organizza una serie di appuntamenti rivolti ai genitori, alle ragazze e ai ragazzi che devono decidere il percorso degli studi dopo la terza media.
 
•    Open Day
Per conoscere l'offerta formativa delle scuole e delle agenzie formative, è utile partecipare agli Open Day organizzati dagli istituti fra novembre e gennaio; si tratta di giornate aperte ai ragazzi e alle loro famiglie, in cui è possibile incontrare i docenti e conoscere l’organizzazione della scuola.
 
•    Guide per l’orientamento
Risorse online per orientarsi nella scelta del percorso scolastico, formativo e professionale. Sono inoltre disponibili le slide di presentazione del sistema scolastico "Dopo la terza media dove vado?". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscriversi alle superiori e scegliere il percorso di studi: le indicazioni utili

TorinoToday è in caricamento