rotate-mobile
Salute La Loggia

Ospedale di Susa, pazienti visitati in video conferenza dai medici francesi

Nell'ambito del progetto transfrontaliero Prosantè

Ieri mattina, giovedì 9 maggio, nell'ambito del progetto europeo transfrontaliero Alcotra Prosantè, si è svolta la prima seduta di teleconsultazione anestesiologica di due pazienti, in carico all'Ospedale di Briançon ma residenti a Susa. I due sono stati sottoposti ad una visita pre-anestesiologica da parte di due medici anestesisti dell'Ospedale di Briançon che hanno potuto effettuare il colloquio e visionare i referti medici di esami - nello specifico un Ecg - svolti in mattinata a Susa.

Il tutto attraverso la postazione di video conferenza situata presso la Direzione Medica del Presidio Ospedaliero segusino. Gli aspetti tecnici della video-condivisione tra Susa e Briançon sono stati realizzati e testati contestualmente dagli ingegneri e dai tecnici dell’Asl To e del CH di Briançon e hanno dimostrato la funzionalità, l'efficienza e la qualità della tecnologia per gli scopi clinici della visita.

Le visite pre-anestesiologiche in remoto sono possibili nel caso di pazienti con programmazione di intervento a basso rischio, a fronte del seguente esame clinico di base: peso, altezza, frequenza cardiaca, pressione sanguigna e anamnesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Susa, pazienti visitati in video conferenza dai medici francesi

TorinoToday è in caricamento