rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Molinette, successo per il trapianto di rene da donatore dializzato

È il primo in Italia

Per la prima volta in Italia  è stato effettuato con successo un trapianto di rene su una donna da un donatore dializzato per insufficienza renale acuta, presso l'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. E' il caso di un eccezionale trapianto di reni effettuato alle Molinette due settimane fa. Il donatore, deceduto in un ospedale piemontese per una patologia congenita, nel suo decorso in rianimazione è andato incontro ad un grave peggioramento della funzione renale, tale da spegnere completamente la funzione dei reni e necessitare di dialisi continua per parecchi giorni.

Il processo di rivitalizzazione  

Il deterioramento generale non ha reso possibile il trapianto del fegato. Con questi presupposti di una situazione renale in apparenza proibitiva, alle Molinette si è deciso comunque di approfondire la possibilità di utilizzo dei reni per il trapianto con multipli approcci. Alla biopsia risultavano dei segni di danno renale acuto significativo, ma potenzialmente regredibile e i parametri di perfusione davano un'iniziale difficoltà di circolazione poi migliorata dalla macchina, che è riuscita a rivitalizzarli e a rimetterli in condizione per un possibile trapianto. 

Determinante è stata l'esperienza nefrologica del Centro delle Molinette, diretto dal professor Luigi Biancone, che ha consentito di valutare come possibile il recupero di funzione dei reni una volta trapiantati. La ricevente, una signora di 60 anni in dialisi dal 2013 per nefropatia per calcolosi a stampo, è stata seguita presso la Terapia intensiva della Nefrologia del professor Biancone con schemi farmacologici particolari, atti a favorire la ripresa del rene trapiantato. Oggi, dopo 15 giorni, la paziente ha un'ottima funzione renale ed è appena stata dimessa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molinette, successo per il trapianto di rene da donatore dializzato

TorinoToday è in caricamento