rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Salute Settimo Torinese

Tumore al seno, a Settimo l'innovativa mammografia più efficace per la prevenzione

Indagini di altissima qualità e attendibilità

Al Centro Affidea Nuova Lamp di Settimo Torinese riapre il reparto di senologia e arriva l’innovativa mammografia con Tomosintesi 3D. Il nuovo macchinario all’avanguardia consentirà di erogare indagini mammografiche di altissima qualità e attendibilità, combinando le tradizionali immagini acquisite a due dimensioni, con quelle tridimensionali e multistrato restituite dalla tomosintesi. È un esame sicuro, rapido per tutte le donne, finalizzato allo studio a strati dei tessuti mammari. Questa tipologia di strumento diagnostico rappresenta l’eccellenza in mammografia ed è una tecnica fondamentale per la prevenzione del tumore al seno, la neoplasia più frequente nella popolazione femminile, che colpisce 1 donna su 8 nell'arco della vita. 

"Tra i plus di questo tipo di mammografo 3D di ultima generazione – spiega il Direttore Sanitario Dott.ssa Monica Andreis - c’è sicuramente l'eccellente visibilità che conferisce alle lesioni mammarie, anche quando sono a stadi precoci o sono di piccole dimensioni, con l’utilizzo di una bassa dose di radiazioni ionizzanti. Sarà, quindi, possibile fornire una diagnosi chiara e sicura alle pazienti che si sottoporranno all’esame e dotare il medico senologo di immagini diagnostiche di altissima definizione, evidenziando anche quelle neoplasie che potrebbero sfuggire ricorrendo solo alla metodica tradizionale". 

Con l’installazione del nuovo mammografo, è possibile erogare diversi esami in forma privata: dall’ecotomografia della mammella, alla mammografia con Tomosintesi fino alla visita specialistica senologica completa. "Per le donne con fattori di rischio quali familiarità o tumore pregresso – consiglia la Dott.ssa Andreis - è necessario effettuare la mammografia annualmente; per le donne senza fattori di rischio e per quelle over
40 l’esame mammografico e l’ecografia senologica andrebbero fatti ogni due anni".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore al seno, a Settimo l'innovativa mammografia più efficace per la prevenzione

TorinoToday è in caricamento