rotate-mobile
Salute Regio Parco / Piazza del Donatore di Sangue

Salute, malattie dell'udito e dell'orecchio: venerdì 3 marzo a Torino visite gratuite

In occasione della Giornata Mondiale dell’Udito

Il 3 marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito l'ASL Città di Torino offrirà ai torinesi la possibilità di farsi visitare gratuitamente. Verranno messi infatti a disposizione della cittadinanza due ambulatori specialistici, uno all'Ospedale Martini e uno all'Ospedale San Giovanni Bosco. 

La giornata di sensibilizzazione è stata promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF), con la cooperazione della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e di 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici operanti sul territorio Nazionale.

Le patologie legate all'orecchio e all'udito sono tra le più comuni riscontrate nella comunità e si stima che la perdita uditiva non affrontata incida sull’economia planetaria con un ammontare di 980 miliardi di dollari l'anno in termini di costi del settore sanitario, supporto educativo, perdita di produttività e costi sociali. Oltre il 60% dei problemi di udito secondo l'organizzazione mondiale della sanità può essere identificato e affrontato per tempo.

Per questo sono importanti le visite ambulatorie. I cittadini residenti a Torino potranno rivolgersi venerdì 3 marzo direttamente presso gli ambulatori dell'Ospedale Martini (ambulatorio di audiologia al dodicesimo piano e al quarto piano) dalle ore 13 alle 19; oppure all'Ospedale San Giovanni Bosco (ambulatorio 11 di audiometria al primo piano) dalle ore 13 alle ore 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, malattie dell'udito e dell'orecchio: venerdì 3 marzo a Torino visite gratuite

TorinoToday è in caricamento