rotate-mobile
Salute

Città della Salute, donati due nuovi macchinari all'unità spinale

Saranno utili nelle valutazioni delle patologie

Sono state presentati oggi, martedì 5 marzo 2024, un ecografo e un elettromiografo che sono stati donati dalla fondazione Specchio Dei Tempi al centro multidisciplinare di riferimento nazionale della chirurgia delle lesioni nervose periferiche ad alta complessità clinico-riabilitativa dell'unità spinale unipolare della Città della Salute di Torino. Il valore delle due apparecchiature è di quasi 67.500 euro.

L'ecografo di ultima generazione è utile nella valutazione pre e postoperatoria delle lesione nervose periferiche. L'elettromiografo, permetterà di valutare la funzionalità di nervi e muscoli ed è utile nella diagnosi e valutazione di diverse patologie neuromuscolari e di compressione di nervi periferici. Alla presentazione erano presenti Lorenzo Angelone, Lodovico Passerin d'Entrèves e Umberto Ricardi.

Le patologie trattate dall'unità spinale, che si raccorda con gli ospedali Cto per gli adulti e Regina Margherita per i bambini, includono lesioni traumatiche di nervi periferici dell’arto superiore e inferiore, paralisi del plesso brachiale e del plesso lombosacrale, paralisi del plesso ostetriche, tumori del nervo periferico, deficit funzionale dell’arto superiore nel paziente tetraplegico.

I pazienti afferiscono a un ambulatorio multidisciplinare dedicato nell’unità spinale, diretta dal dottor Maurizio Beatrici, dove vengono presi in carico da un team composto da microchirurghi o chirurghi della mano, neurochirurghi, radiologi, fisiatri e fisioterapisti. Esistono percorsi diagnostici e chirurgici dedicati a questi pazienti nati dalla collaborazione interdipartimentale tra i vari reparti.

Si tratta della medicina fisica e riabilitazione universitaria diretta dal professor Giuseppe Massazza, dell’ortopedia-traumatologia 3 a indirizzo chirurgia della mano diretta dal dottor Bruno Battiston, della neurochirurgia universitaria diretta dal professor Diego Garbossa, della radiologia del Cto diretta dalla dottoressa Tiziana Robba, della neuroradiologia diretta dal dottor Giovanni Morana, della neurofisiologia clinica (responsabile facente funzione dottor Vincenzo Villari) e dell'anestesia e rianimazione diretta dal dottor Maurizio Berardino. Il referente del centro della chirurgia delle lesioni nervose e dell’ambulatorio è il dottor Paolo Titolo, microchirurgo e chirurgo della mano.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Salute, donati due nuovi macchinari all'unità spinale

TorinoToday è in caricamento