rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute Ivrea

Delicato intervento di microchirurgia salva la mano a un bimbo di sette anni

Sono stati ricostruiti vasi, nervi e tendini

Dopo un intervento di quasi quattro ore, lo staff medico dell'ospedale di Ivrea è riuscito a salvare la mano sinistra a un bambino di sette anni, giunto dall'ospedale di Domodossola in seguito a un grave trauma. Il piccolo paziente riportava importanti lesioni vascolari, nervose e tendinee e d'accordo con i medici del presidio di provenienza è stato trasferito nell'ospedale eporediese per competenza specialistica nell’ambito del trattamento dei traumi della mano.

All’arrivo il bambino è stato ricoverato in pediatria, dove in tempi celeri sono stati eseguiti gli esami di routine pre-operatori, compreso il tampone fast per la ricerca del virus Sars-CoV-2, come previsto da protocollo aziendale.

Alle ore 20 circa è stato trasferito in sala operatoria dove è stato sottoposto a un delicatissimo intervento di microchirurgia ricostruttiva della mano effettuato dalle dottoresse Federica Bergamin e Francesca Mosetto. Con una tecnica di microchirurgia sono stati ricostruiti i vasi, i tendini e i nervi che erano stati danneggiati. Al termine dell’intervento tutte le strutture vascolari, nervose e tendinee sono apparse continenti e integre.

“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dalle colleghe – riferisce il Direttore dell’Ortopedia e Traumatologia Ivrea, dottor Ugo Scarlato –, che hanno dimostrato competenza e professionalità in un caso davvero delicato. Sono altrettanto soddisfatto dell'ottima collaborazione con i colleghi di Domodossola, che ci hanno coinvolto in quanto l’Ospedale di Ivrea rappresenta un centro di riferimento per la chirurgia della mano, riconosciuto a livello regionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delicato intervento di microchirurgia salva la mano a un bimbo di sette anni

TorinoToday è in caricamento