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Stop ai Frecciabianca sulla Torino-Milano, la Regione contro Trenitalia

L’assessore Balocco: “Decisione grave a cui risponderemo introducendo regionali veloci che svolgano un servizio analogo”

E’ evidente che la decisione di Trenitalia di  eliminare le corse del Frecciabianca sulla tratta Torino-Milano penalizzerebbe pesantemente una fascia di utenza significativa che non utilizza l’alta velocità anche per la mancanza di fermate in importanti capoluoghi come Novara e Vercelli, a cui risponderemo introducendo regionali veloci che svolgano un servizio analogo”.

E’ quanto ha affermato l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco rispondendo ad una question time in Consiglio Regionale. Sia pure ribadendo che le decisioni circa l’offerta di treni a mercato quali sono i Frecciabianca e i Frecciarossa competono esclusivamente all’operatore, non essendo servizi contribuiti dalla Regione, l’Assessorato ai Trasporti si è fatto portavoce delle preoccupazioni dei pendolari presso Trenitalia, ricevendo a tal proposito nei mesi passati rassicurazioni smentite dalle recenti notizie che vedrebbero lo spostamento dei treni Frecciabianca dalla linea storica Torino-Milano a quella dell’Alta Velocità - cominciando da quelli nelle fasce non protette - abolendo le fermate nelle stazioni di Novara e Vercelli.

Il piano dovrebbe diventare operativo al ritorno dalle vacanze di agosto. “La Regione – ha proseguito Balocco - opererà una accelerazione sull’ipotesi di regionali che compiano solo 3 fermate portando il tempo di percorrenza tra Torino a Milano a livelli paragonabili a quelli dell’attuale Frecciabianca, con un servizio competitivo e alternativo all’offerta a mercato”.

Nelle scorse settimane Balocco ha scritto al Ministero per chiedere di intervenire nei confronti di Trenitalia affinché riveda una decisione che genererebbe disagi notevoli, per ipotizzare una attività di coordinamento con RFI al fine di trasformare alcune delle tracce utilizzate dai Frecciabianca in tracce riservate ai nuovi servizi regionali e per concordare un aumento dei trasferimenti dal Ministero alla Regione al fine di coprire i maggiori costi del servizio regionale.
 

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