Tav, Osvaldo Napoli (FI) : "Toninelli umilia tutti gli italiani"

Il ministro consegna il dossier costi-benefici sull'opera alla Francia: ed è polemica

Osvaldo Napoli (Forza Italia)

"Il ministro Toninelli umilia gli italiani". Queste le parole di Osvaldo Napoli, deputato di Forza Italia, dopo la diffusione della notizia che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha consegnato la tanto attesa analisi costi-benefici sulla realizzazione della Torino-Lione alla Francia, prima ancora che in Italia, ufficialmente, se ne sappia qualcosa. Ma la mossa del ministro è destinata a sollevare un polverone a livello istituzionale.

Uno sgarbo istituzionale 

“Il ministro Toninelli - . Siamo ben oltre l’umiliazione delle istituzioni, un ministro del governo francese verrà a conoscenza del dossier prima del Parlamento italiano. Toninelli così facendo, umilia prima di tutto gli italiani confermando uno dei capisaldi del grillismo di Casaleggio, quello dell’inutilità della rappresentanza parlamentare".

A breve un incontro con i francesi 

A comunicare l'azione di Toninelli, in una nota, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: "il Mit ha condiviso con il Governo francese, nella persona dell'ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, l'analisi costi-benefici sul progetto Tav Torino-Lione, come concordato dai Ministri Borne e Toninelli, prima della sua validazione e pubblicazione da parte del Governo italiano". Quest'azione è punto di partenza di un'interlocuzione tra i due esecutivi e a breve sarà fissato un incontro bilaterale.

Le diverse posizioni di M5S e Lega 

Per metà febbraio ci dovrebbe essere la condivisione dell'atto con il ministro Borne e dopo quella con l'Italia, dovrebbe iniziare il dibattito all'interno della maggioranza di governo. Una bella "gatta da pelare" per il Movimento Cinque Stelle, da sempre contro il Tav, e per la Lega che con Salvini si è dichiarata favorevole all'infrastruttura. Il dossier curato dal professor Marco Ponti, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe negativo con costi di realizzazione dell'opera che superano i benefici.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bambini investiti da un’auto: 3 finiscono in ospedale

  • Giovane si toglie la vita sparandosi un colpo di pistola

  • Trasporto pubblico locale, domani tram e bus si fermano per 4 ore

  • Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Dal Torinese, il denaro veniva "ripulito" dopo un giro per il mondo: fratelli imprenditori nei guai

  • Nel garage nascosta la merce del noto supermercato: un denunciato

Torna su
TorinoToday è in caricamento