Tav, Osvaldo Napoli (FI) : "Toninelli umilia tutti gli italiani"

Il ministro consegna il dossier costi-benefici sull'opera alla Francia: ed è polemica

Osvaldo Napoli (Forza Italia)

"Il ministro Toninelli umilia gli italiani". Queste le parole di Osvaldo Napoli, deputato di Forza Italia, dopo la diffusione della notizia che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha consegnato la tanto attesa analisi costi-benefici sulla realizzazione della Torino-Lione alla Francia, prima ancora che in Italia, ufficialmente, se ne sappia qualcosa. Ma la mossa del ministro è destinata a sollevare un polverone a livello istituzionale.

Uno sgarbo istituzionale 

“Il ministro Toninelli - . Siamo ben oltre l’umiliazione delle istituzioni, un ministro del governo francese verrà a conoscenza del dossier prima del Parlamento italiano. Toninelli così facendo, umilia prima di tutto gli italiani confermando uno dei capisaldi del grillismo di Casaleggio, quello dell’inutilità della rappresentanza parlamentare".

A breve un incontro con i francesi 

A comunicare l'azione di Toninelli, in una nota, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: "il Mit ha condiviso con il Governo francese, nella persona dell'ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, l'analisi costi-benefici sul progetto Tav Torino-Lione, come concordato dai Ministri Borne e Toninelli, prima della sua validazione e pubblicazione da parte del Governo italiano". Quest'azione è punto di partenza di un'interlocuzione tra i due esecutivi e a breve sarà fissato un incontro bilaterale.

Le diverse posizioni di M5S e Lega 

Per metà febbraio ci dovrebbe essere la condivisione dell'atto con il ministro Borne e dopo quella con l'Italia, dovrebbe iniziare il dibattito all'interno della maggioranza di governo. Una bella "gatta da pelare" per il Movimento Cinque Stelle, da sempre contro il Tav, e per la Lega che con Salvini si è dichiarata favorevole all'infrastruttura. Il dossier curato dal professor Marco Ponti, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe negativo con costi di realizzazione dell'opera che superano i benefici.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • quaquaraqua

  • dimenticavo da destra a sinistra, nessuno escluso. pensate alla vostra poltrona e al bonifico di fine mese. avete tradito il vostro compito. tutti bravi a spalare " m e r d a" addosso agli altri senza mai risolvere i problemi. chi sale al governo con proclami vincenti e poi li nasconde nel cassetto. siete tutti uguali, mangia soldi e quaquara.

  • uno umilia l'altro ci piglia per il c u l o, l altro ancora ce lo mette nel c u l o. sei voi politici che ci avete rotto i c ....oni.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Sesso a pagamento nel circolo privato: scatta il sequestro, titolare multato e denunciato

  • Cronaca

    Malore in palestra: uomo muore in bagno dopo essersi allenato

  • Cronaca

    Manovre azzardate nell'area di servizio: fermato, era completamente ubriaco

  • Cronaca

    Scossa di terremoto questa mattina, tremano alcune case

I più letti della settimana

  • Vanno a far valutare un orologio e un braccialetto in un 'compro-oro', ma addosso sono pieni di gioielli rubati

  • Sparatoria dopo un litigio: un uomo è morto, un altro è ferito

  • Tragedia in stazione: donna investita e uccisa da un treno

  • Delirio in tangenziale: due incidenti nelle due direzioni, lunghe code, traffico in tilt

  • Tragedia in un condominio: si getta dal quarto piano e si schianta in strada

  • Travolto da un'auto mentre pedala in bici di sera: morto sul colpo

Torna su
TorinoToday è in caricamento