rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Tav, Osvaldo Napoli (FI) : "Toninelli umilia tutti gli italiani"

Il ministro consegna il dossier costi-benefici sull'opera alla Francia: ed è polemica

"Il ministro Toninelli umilia gli italiani". Queste le parole di Osvaldo Napoli, deputato di Forza Italia, dopo la diffusione della notizia che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha consegnato la tanto attesa analisi costi-benefici sulla realizzazione della Torino-Lione alla Francia, prima ancora che in Italia, ufficialmente, se ne sappia qualcosa. Ma la mossa del ministro è destinata a sollevare un polverone a livello istituzionale.

Uno sgarbo istituzionale 

“Il ministro Toninelli - . Siamo ben oltre l’umiliazione delle istituzioni, un ministro del governo francese verrà a conoscenza del dossier prima del Parlamento italiano. Toninelli così facendo, umilia prima di tutto gli italiani confermando uno dei capisaldi del grillismo di Casaleggio, quello dell’inutilità della rappresentanza parlamentare".

A breve un incontro con i francesi 

A comunicare l'azione di Toninelli, in una nota, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: "il Mit ha condiviso con il Governo francese, nella persona dell'ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, l'analisi costi-benefici sul progetto Tav Torino-Lione, come concordato dai Ministri Borne e Toninelli, prima della sua validazione e pubblicazione da parte del Governo italiano". Quest'azione è punto di partenza di un'interlocuzione tra i due esecutivi e a breve sarà fissato un incontro bilaterale.

Le diverse posizioni di M5S e Lega 

Per metà febbraio ci dovrebbe essere la condivisione dell'atto con il ministro Borne e dopo quella con l'Italia, dovrebbe iniziare il dibattito all'interno della maggioranza di governo. Una bella "gatta da pelare" per il Movimento Cinque Stelle, da sempre contro il Tav, e per la Lega che con Salvini si è dichiarata favorevole all'infrastruttura. Il dossier curato dal professor Marco Ponti, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe negativo con costi di realizzazione dell'opera che superano i benefici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, Osvaldo Napoli (FI) : "Toninelli umilia tutti gli italiani"

TorinoToday è in caricamento