rotate-mobile
Politica

Ticket d'ingresso per la Ztl, Appendino: "Coerenti con il programma"

Ma è già polemica

Il Comune sta lavorando alla nuova Ztl e già c'è aria di polemica. Sì perché il nuovo progetto, che verrà definito entro un anno, scongiura come si era ipotizzato in un primo momento, l'allargamento dei confini della zona a traffico limitato ma suggerisce un orario più lungo e anche un ticket d'ingresso che comunque, assicura la stessa sindaca Chiara Appendino, "prevederà le prime due ore di sosta gratuite".

Si tratta di un biglietto a pagamento per superare i varchi, in base alla categoria inquinante del proprio veicolo. Ma le prime due ore di parcheggio gratis sono state studiate per non penalizzare i commercianti e il giro di affari del centro città.

La polemica

Fabrizio Ricca, capogruppo della Lega Nord però non è d'accordo: "Questa amministrazione - scrive in una nota - , dopo aver triplicato gli spazi per la sosta a pagamento intorno ad ospedali e scuole, obbligando cosi gli automobilisti alla doppia tassa del parcheggio GTT e parcheggiatore abusivo, tira fuori l'ennesima trovata per impoverire commercio, trasporti e cittadini: una Ztl salvadanaio. Se si pensa di far cassa con la Ztl a pagamento, non solo si desertificherà ulteriormente il centro, ma verranno messe a rischio le attività commerciali" .

"Decisioni coerenti"

Ma la sindaca difende l'operato della sua giunta, spiegando anche le ragioni dell'ampliamento delle strisce blu:  "Siamo coerenti - sottolinea -. Tutto questo si colloca all’interno di un programma con cui ci siamo presentati alle elezioni che diceva chiaramente che avremmo disincentivato l’uso del mezzo privato per favorire la mobilità sostenibile. L’estensione della zona blu dunque è un’iniziativa presa a ragion veduta, tenendo conto delle esigenze sia dei residenti sia di coloro che frequentano quelle zone da pendolari". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ticket d'ingresso per la Ztl, Appendino: "Coerenti con il programma"

TorinoToday è in caricamento