rotate-mobile
Politica

No Tav, in Consiglio Regionale solo Sel e Movimento 5 Stelle contro la Torino-Lione

Il Consiglio Regionale ha approvato oggi quattro ordini del giorno sulla Torino-Lione, presentati da Lega, Pdl, Pd e Udc, in cui si esprime solidarietà alle forze dell'ordine

La maggioranza dei partiti politici in Piemonte è a favore della Tav. E' quel che emerge dal Consiglio regionale odierno, che ha approvato 4 ordini del giorno sulla Torino-Lione, presentati da Lega, Pdl, Pd e Udc. Tutti questi ordini del giorno esprimono solidarietà alle forze dell'ordine per l'impegno in Val Susa e condannano le violenze a Chiomonte. L'approvazione è avvenuta al termine di una seduta nella quale sono stati respinti un odg di Sel che sollecitava la convocazione di un tavolo politico "su questo progetto di Tav che non condividiamo", e tre odg contro l'opera presentati dal Movimento 5 Stelle.

Foto Fiaccolata No Tav 8 Luglio 2011



Il documento del Partito democratico, sottoscritto anche da Moderati e Udc, esprime inoltre "pieno sostegno alla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione", impegnando il presidente della Regione Roberto Cota e la sua Giunta "a trovare adeguate e condivise soluzioni alle criticità tuttora presenti nel progetto preliminare" e "ad attivarsi con urgenza nei confronti del Governo nazionale affinché non vi siano riduzioni delle previste compensazioni a favore della Valsusa". Quello dell'Udc, sottoscritto anche da Pdl e Lega, impegna inoltre Cota a esortare il prefetto di Torino a "censurare il comportamento tenuto dai sindaci dei Comuni valsusini e ad adottare opportuni provvedimenti quando i sindaci non rispettino le finalità proprie della fascia tricolore".

Sinistra Ecologia Libertà e Movimento 5 Stelle: sono in pratica due i partiti che si oppongono alla Torino-Lione. Ma il Movimento No Tav, come dimostra la fiaccolata torinese dello scorso venerdì, non ha smesso e non smetterà di chiedere a gran voce di fermare questo titanico progetto.

(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Tav, in Consiglio Regionale solo Sel e Movimento 5 Stelle contro la Torino-Lione

TorinoToday è in caricamento