rotate-mobile
Politica

Sport di contatto, la Regione Piemonte attende il via libera dal Governo

Calcetto, volley, basket e arti marziali sono ancora fermi

Il Piemonte spinge perchè la pratica degli sport di contatto possa riprendere. Il governatore Alberto Cirio e l'assessore allo Sport Fabrizio Ricca hanno infatti scritto una lettera al ministro della Salute Roberto Speranza, indirizzata anche al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, per sollecitare la ripresa di calcetto, basket, volley e arti marziali e dell'attività amatoriale.

"Si sta verificando un' anomalia normativa che genera notevoli criticità sul territorio - si legge nel documento -. La procedura individuata nel decreto dell'11 giugno è divenuta sostanzialmente impraticabile. Il Comitato tecnico scientifico nazionale, infatti, ha già espresso parere contrario alla ripresa della pratica sportiva. Per cui, dal momento che il DPCM vincola l'autorizzazione delle Regioni a una specifica valutazione del Ministero e dell'Autorità di Governo, di fatto la possibilità reale di autorizzare la pratica sportiva dei popolari sport di contatto è preclusa".

Ma Cirio e l'assessore Ricca chiedono di fare un passo avanti, sottolineando il costante miglioramento del quadro epidemiologico sul territoriom con valori entro le soglie di riferimento, e mettendo in evidenza il rapido deterioramento della rete di associazioni sportive dilettantistiche: "Una situazione, quindi, che appare compatibile con la possibilità di autorizzare la pratica degli sport di contatto e che attende soltanto la vostra validazione ministeriale". La risposta da parte del Governo dovrebbe arrivare a breve. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport di contatto, la Regione Piemonte attende il via libera dal Governo

TorinoToday è in caricamento