rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Barriera di Milano / Via Fossata

Trasporto urbano e metropolitano, metro 1 e Torino-Ceres: in arrivo 34,6 milioni

Dal Cipe

Dal fondo FSC (Sviluppo e Coesione) 34,6 milioni di euro per il trasporto urbano e metropolitano. La proposta è stata esaminata nella seduta del pre Cipe, alla quale era presente Francesco Balocco, assessore ai Trasporti della Regione Piemonte.

Di questi fondi, 28 milioni serviranno per l’acquisto di ulteriori 4 treni per la Metro 1 che integreranno la flotta in servizio una volta realizzato il completamento fino a Cascine Vica. Sei milioni verranno utilizzati invece per la copertura delle sopravvenienze intervenute nell’ambito dei lavori per la interconnessione tra la linea Torino-Ceres e il passante ferroviario, in corrispondenza della stazione Rebaudengo.

Tali finanziamenti erano stati sollecitati nel marzo scorso da una lettera congiuta a firma del Presidente della Regione Sergio Chiamparino e del Sindaco di Torino Chiara Appendino.

"In serata il Cipe, su iniziativa della Ministra Barbara Lezzi e della Viceministra Laura Castelli, ha approvato lo stanziamento di 34,6 milioni - ha commentato Appendino - . Di cui 28 mln per la Metro 1, che verranno utilizzati per l'acquisto di nuovi treni andando ad efficientare il servizio esistente e i restanti per il completamento del cantieri di corso Grosseto.

Si tratta di fondi ripristinati dopo che, in un primo momento, erano stati dirottati - insieme alla Regione - sull'efficientamento del Servizio Ferroviario Metropolitano. Ora, con questo nuovo stanziamento del Governo - ha poi concluso - il numero di treni che acquisteremo passerà da 12 a 16 e verranno destinati alle tratte Lingotto-Bengasi e Fermi-Cascine Vica, le due tratte che andranno finalmente a completare la Metro 1". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto urbano e metropolitano, metro 1 e Torino-Ceres: in arrivo 34,6 milioni

TorinoToday è in caricamento