rotate-mobile
Politica Chiomonte

Tav, il sindaco di Chiomonte: "Se bloccano l'opera, chiederò i danni allo Stato"

"Mi piacerebbe andare a fondo sull'affidamento dell'analisi costi-benefici"

Il sindaco di Chiomonte Silvano Ollivier, qualora il Tav fosse bloccato, è pronto a chiedere i danni allo Stato. Il primo cittadino del comune dove è stato scavato il tunnel geognostico per la realizzazione della Torino-Lione, lungo 7 km, dopo il verdetto della famosa analisi costi-benefici, spiega il motivo per cui il suo paese sarebbe danneggiato da questa decisione. "Come Comune - ha dichiarato - ci siamo attivati per poter chiedere le compensazioni che erano state previste dal Governo precedente a fronte della presentazione di progetti per i quali abbiamo speso 150 mila euro. Ora se verrà tutto bloccato e non ci saranno le compensazioni, sono pronto a chiedere i danni allo Stato per i soldi spesi dal mio Comune".

Ollivier non si è certo stupito del verdetto dell'analisi costi-benefici: "Mi piacerebbe andare a fondo - spiega - , perché se io devo affidare un incarico da 20mila euro devo indire un bando mentre per questo studio sono state scelte persone, magari anche professionisti, senza una manifestazione pubblica di interesse". Il sindaco di Chiomonte è pro Tav e proprio il giorno prima della manifestazione Sì Tav in piazza Castello, è stato minacciato con 26 chiudi conficcati nella porta di casa.

Ma lui resta della stessa idea: anzi, visti gli sviluppi recenti, è pronto più che mai ad andare avanti per la sua strada: "Confido che vengano rispettati gli impegni presi e che i cantieri non vengano chiusi. Non è il Governo che decide - va avanti Ollivier -: c'è una legge del Parlamento e per cambiare le cose serve un'altra legge. Proprio ieri durante l'Osservatorio sulla Torino-Lione - conclude il sindaco - il mio Comune ha ottenuto il benestare per chiedere al Cipe circa 15 milioni di compensazioni: ci aspettiamo che le promesse, fatte in base a una legge, vengano rispettate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, il sindaco di Chiomonte: "Se bloccano l'opera, chiederò i danni allo Stato"

TorinoToday è in caricamento