Politecnico, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugura l'anno accademico

Il capo dello Stato si è recato anche in visita privata alle Ogr

E' stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto da un lungo applauso nell'Aula Magna, a inaugurare il nuovo anno accademico del Politecnico di Torino. A fare gli onori di casa il rettore dell'ateneo Marco Gilli, la sindaca di Torino Chiara Appendino e il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.

"Il Poli è un'eccellenza"

Gilli ha approfittato della visita del capo dello Stato per lanciare un messaggio al governo, a proposito soprattutto degli scioperi che nei mesi scorsi hanno coinvolto - e che coinvolgeranno ancora - il mondo universitario: "E’ urgente che al piano Industria 4.0, che rappresenta un progetto virtuoso di politica industriale, si accompagni un piano Università 4.0, coordinato con le realtà regionali, altrettanto ambizioso. Il Politecnico - ha aggiunto - potrebbe assumere il ruolo di leadership al servizio del territorio e del nostro paese”.

Mattarella, dopo aver elogiato il Politecnico definendondolo "una punta di eccellenza, grazie anche al suo 'essere dentro' ai processi di innovazione", ha risposto a Gilli senza sbilanciarsi: "Il rettore ha fatto delle proposte - ha detto - ma non tocca a me esprimere opinioni. Toccherà a Parlamento e al Governo". 

La visita alle Ogr 

Il presidente della Repubblica ha poi visitato in forma privata la mostra “Come una falena alla fiamma” allestita alle nuove Ogr di Torino, tornate a nuova vita, dopo mille giorni di lavori, come hub dell’arte, della ricerca e dell’innovazione. Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione Crt e delle Ogr, e Massimo Lapucci, segretario Generale della Fondazione CRT e Direttore Generale delle Ogr, hanno accolto il Capo dello Stato, accompagnato ancora da Chiamparino, Appendino e dal Prefetto Renato Saccone. Nel pomeriggio Mattarella inaugurerà l’Arsenale dell’Armonia, la nuova casa del Sermig all’Eremo di Pecetto. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Anche in tangenziale arrivano velox: ecco dove verranno posizionati

  • Tragedia in ospedale: neonata muore mezz'ora dopo la nascita

  • Fine corsa per il pirata della strada, la sua auto era in carrozzeria: arrestato

  • Neopatentato si schianta allo svincolo: distrutta l'auto potente del papà, lui aveva bevuto

  • Sciopero mezzi pubblici venerdì 24 gennaio: i dettagli

  • Incendio divampa nell'appartamento al nono piano, famiglia con bimbe piccole messa in salvo

Torna su
TorinoToday è in caricamento