rotate-mobile
Politica

Sergio Chiamparino sugli incidenti in piazza: "Da Torino è arrivato un brutto messaggio"

Il governatore del Piemonte ha commentato i fatti di sabato 3 giugno, verificatisi durante la finale di Champions League

"Occorre fare tesoro di questa pessima esperienza, perché non si ripeta. Ci vorrebbe l’umiltà di capire cosa non ha funzionato senza preoccuparsi innanzitutto di cercare capri espiatori". Sergio Chiamparino, il presidente della Regione, commenta così i fatti di piazza San Carlo di sabato scorso, nel corso di un'intervista al Corriere della Sera.

 "Da Torino è arrivato un brutto messaggio - ha continuato - : il sistema di emergenza di secondo livello, dal 118 alla sanità, ha funzionato molto bene ma il sistema di primo livello, le istituzioni hanno dato prova di non saper governare la situazione, mettendo a rischio la sicurezza dei suoi cittadini e di chi era arrivato per vedere la partita".

Il governatore del Piemonte tuttavia cerca di non andarci pesante e sottolinea: " Le conseguenze potevano essere peggiori. Certo, i numeri sono enormi, ma per fortuna si tratta per la maggior parte di ferite lievi". In quella che si è trasformata in una situazione fuori controllo insomma, sarebbe potuta succedere una vera e propria tragedia: "Ringraziamo i soccorsi e soprattutto lo stellone che veglia sulla nostra città. Sappiamo tutti che il bilancio poteva essere peggiore. Abbiamo avuto tanta fortuna, dobbiamo riconoscerlo". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sergio Chiamparino sugli incidenti in piazza: "Da Torino è arrivato un brutto messaggio"

TorinoToday è in caricamento