rotate-mobile
Politica Pino Torinese

Amministrative, il 24enne che si candida a sindaco di Pino Torinese

Ludovico Seppilli, classe '91, in corsa a Pino per diventare uno dei sindaci più giovani d'Italia. Nel 2012 ha ricevuto una lettera formale con i complimenti di Napolitano

Le liste per le elezioni amministrative 2016 non sono ufficiali, le candidature devono ancora essere chiuse e la campagna elettorale non è ancora entrata nel vivo. Tuttavia, è molto probabile che tra coloro che correranno per la fascia di sindaco (con qualche speranza di farcela) il più giovane della cintura di Torino si trovi in collina, a Pino Torinese.

Il candidato in questione si chiama Ludovico Seppilli, 24 anni e concrete possibilità di diventare il nuovo sindaco pinese se a prevalere nelle elezioni comunali fosse la lista civica (appoggiata dal centrodestra) che lo ha lanciato, “L’Altra Pino”. Un lancio “solo” nella politica di Pino, però, perché nonostante la giovane età Seppilli non è affatto un homo novus dell’amministrazione pubblica, anzi. Oltre alla laurea in Economia, infatti, Seppilli ha nel curriculum esperienze di politica attiva a Roma, dove ha lavorato per tre anni tra gruppi parlamentari e Ministero dei Trasporti, e a Torino, dove sta concludendo il suo mandato di consigliere della Circoscrizione 8 iniziato nel 2011 nella lista civica fondata da Alberto Musy.

Il connubio tra gioventù ed esperienza di Seppilli ha una spiegazione di fondo piuttosto semplice, in realtà: per il candidato sindaco pinese la politica è stata una passione, fin da piccolo. Appassionato di storia e finanza, la cosa pubblica è divenuta un naturale oggetto di interesse fin dai tempi della scuola. Basti pensare che ad appena 20 anni, nel 2011, Seppilli ha contribuito a fondare l’associazione culturale MPN – Muoviti per la novità, di cui è tuttora presidente. Con questa associazione sono stati organizzati nel corso degli anni una trentina di eventi, incontri con l’Unione Industriale e altre realtà economiche, e si sono attivati dei coordinamenti MPN in Val Susa, a Milano e Londra. Un fermento giovanile tale da attirare nel 2012 l’attenzione e i complimenti ufficiali del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Fare il sindaco, anche in un Comune come Pino Torinese – ottomila abitanti, 6 milioni di euro di attivo – è molto diverso dal lavorare in parlamento o in circoscrizione, tuttavia Seppilli rivendica come “una delle mie principali doti sia riuscire a cavarmela sempre grazie alla mia determinazione”. A giugno sapremo se questo “24enne esperto” se la caverà anche nell’elezione per il sindaco di Pino Torinese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative, il 24enne che si candida a sindaco di Pino Torinese

TorinoToday è in caricamento