rotate-mobile
Politica

Scontri di Roma, il Consiglio regionale solidale con i romani

Cinque documenti approvati durante il Consiglio regionale di ieri che condannano gli atti di violenze avvenuti sabato nella capitale ed esprimono solidarietà ai romani e alle forze dell'ordine

Gran parte del Consiglio regionale di ieri è stato dedicato agli scontri avvenuti a Roma nella giornata di sabato, durante la manifestazione degli indignati. Tutti gli ordini del giorno hanno condannato gli atti di violenza ed hanno espresso solidarietà alle forze dell'ordine e ai romani vittime delle violenze. Il primo ordine del giorno discusso e approvato è stato presentato dal capogruppo della Lega, Mario Carossa. Il Pdl ha presentato due documenti, che sono stati entrambi approvati. Il primo, firmato da Giampiero Leo, ribadisce completa solidarietà ai cittadini romani e alle forze dell'ordine che hanno subito le violenze. Il secondo, presentato dal capogruppo Luca Pedrale, chiede al Governo che vengano reperiti 60 milioni da destinare alle Forze dell'Ordine per la tutela dell'ordine pubblico.

L'unico ordine del giorno approvato all'unanimità è stato quello presentato da Mauro Laus del Pd. Nel testo si chiede solidarietà sia per le forze dell'ordine sia per i cittadini danneggiati, sottolineando anche le ragioni dei manifestanti 'indignati', che hanno visto precluso un loro fondamentale diritto democratico. Approvato anche l'ordine del giorno firmato da Andrea Buquicchio (Idv) che, dopo aver espresso solidarietà a coloro che hanno subito danni durante la manifestazione, chiede che vengano ripristinati i fondi per il funzionamento delle forze dell'ordine. Respinti invece due documenti, presentati rispettivamente da Fds e Movimento 5 Stelle. L'ordine del giorno di Eleonora Artesio (FdS) esprimeva solidarietà alle vittime della violenza e chiedeva una seduta aperta del Consiglio sulle ragioni degli indignati. Quello presentato dal capogruppo del Movimento 5 Stelle, Davide Bono, chiedeva di non fare collegamenti strumentali tra i violenti e alcune associazioni o movimenti politici. (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri di Roma, il Consiglio regionale solidale con i romani

TorinoToday è in caricamento