rotate-mobile
Politica

Ius soli, anche Sergio Chiamparino annuncia lo sciopero della fame

Nella staffetta del digiuno

Anche il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, aderirà allo sciopero della fame a favore della legge sullo ius soli.

La notizia è arrivata attraverso la pagina Facebook ufficiale di Chiamparino. "Ritengo che sia una legge di civiltà, soprattutto perchè è rivolta alla parte più debole e insieme fondante, della nostra società – spiega il presidente -. Parlo dei bambini che, pur essendo nati da genitori stranieri, hanno completamente assorbito la nostra cultura, la nostra lingua, le nostre abitudini".

Dopo il Def e fino all’approdo della manovra in Senato, a fine ottobre, si apre per il governo una finestra, forse l’ultima, per valutare se lo sus soli ha i numeri per essere approvato. "E’ per questo motivo che ho deciso di aderire all’iniziativa del senatore Luigi Manconi e di “Insegnanti per la cittadinanza” – continua Chiamparino -. Non conosco i tempi parlamentari, ma credo vada fatto ogni sforzo per approvarla entro fine legislatura, e il mio è un segnale in questa direzione".

Numerosi è anche il gruppo di parlamentari e governo che stanno aderendo allo sciopero della fame. Tra i nomi di grosso calibro spicca anche la senatrice Rosy Bindi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ius soli, anche Sergio Chiamparino annuncia lo sciopero della fame

TorinoToday è in caricamento