rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Carignano

Palazzo Carignano, sala misteriosa mai utilizzata: spesi miliardi per la realizzazione

Destinata ad accogliere eventi ma oggi abbandonata

Sotto la corte di Palazzo Carignano, a Torino, c'è una misteriosa sala ipogea realizzata fra il 1987 e il 1994, destinata a ospitare iniziative culturali ma mai utilizzata. A segnalarlo in Regione, con un’interrogazione a risposta immediata, è stata la consigliera della Lega Nord Gianna Gancia. 28 miliardi di vecchie lire, provenienti in gran parte dal piano nazionale Fio (Fondo Investimenti e Occupazione) usati circa trent'anni fa per la realizzazione della sala polifunzionale che però oggi risulta essere abbandonata e inutilizzata. 

L’assessora alla Cultura, Antonella Parigi, ha spiegato che Palazzo Carignano è di proprietà del demanio dello Stato e la realizzazione del salone ipogeo sottostante il cortile centrale fu condotto dalla Soprintendenza competente nell’ambito delle risorse del Fio, un programma di finanziamento molto vasto che interessò interventi fra il 1983 e la fine degli anni Novanta. I finanziamenti furono erogati dall’allora Ministero del Bilancio e Programmazione economica e coinvolsero vari ministeri: "Per quanto riguarda il Ministero per i Beni culturali il programma riguardò numerosi complessi monumentali su tutto il territorio nazionale - ha precisato Parigi -. Rispetto ai finanziamenti originariamente programmati, quelli effettivamente erogati furono notevolmente ridotti, pertanto numerosi interventi programmati non vennero portati a compimento”.

Benché ci si riferisca a interventi eseguiti circa 30 anni fa per i quali occorrerebbe consultare materiale d’archivio, per quanto riguarda il Piemonte si ha memoria di un programma finanziato per le residenze sabaude, ma non è da escludersi anche il coinvolgimento di altri complessi monumentali. Tenuto conto che i programmi Fio portarono all’erogazione di risorse anche ad altri enti, purché possessori di edifici monumentali, non si può escludere che anche la Regione possa essere stata beneficiata di risorse provenienti da questi programmi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Carignano, sala misteriosa mai utilizzata: spesi miliardi per la realizzazione

TorinoToday è in caricamento