rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Giunta Appendino: ecco chi è Roberto Finardi, assessore allo Sport

Ex atleta, preparatore e organizzatore di eventi. Sarà lui ad occuparsi di sport nei prossimi 5 anni

Per chi lo ha conosciuto ed è abituato a vederlo in tuta e scarpe da ginnastica, d'ora in avanti sarà strano incontrarlo in giacca e cravatta. Roberto Finardi, l'assessore allo Sport della giunta Appendino, uno dei primi ad aver ricevuto la nomina prima del voto, è uno che con l'argomento della sua nomina ha un legame a filo doppio.

Ex atleta professionista, preparatore atletico di squadre olimpiche italiane e straniere di curling, bob, atletica leggera e tiro con l'arco (alcuni suoi atleti hanno vinto diverse medaglie a cinque cerchi, ndr), ex direttore del centro tecnico federale Fitarco di Cantalupa e docente della scuola dello Sport Nazionale del Coni, Finardi è ferrato di tante discipline.

Da ragazzo è stato campione italiano di salto triplo, si è diplomato all'ISEF nel 1994 ed ha partecipato all'organizzazione di numerosi e importanti eventi sportivi.

"Lo Sport deve tornare ad essere al centro del benessere di tutti i cittadini - ha dichiarato il neo assessore -. Per fare questo occorre anzitutto lavorare sulla fruibilità degli impianti, sia in termini di orari di apertura sia di organizzazione e di accessibilità". Lo sport per tutti e soprattutto per il benessere di tutti: per la socialità dei giovani e per la salute degli anziani. 

Ma il capoluogo piemontese, con l'avvento delle Olimpiadi Invernali del 2006 ha conosciuto, proprio nell'ambito dello sport, momenti di vero splendore e di grande rilancio della città. In merito ai grandi eventi come si pone il neo assessore di Torino?  "I grandi eventi dovranno far conoscere anche le eccellenze sportive della città - ha specificato - e costituire un volano sia per il turismo sia, soprattutto, per il tessuto delle piccole e grandi società e associazioni sportive che sono presenti a Torino ”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Appendino: ecco chi è Roberto Finardi, assessore allo Sport

TorinoToday è in caricamento