rotate-mobile
Politica Sauze d'Oulx / Via della Torre

La scuola non aprirà a gennaio, il sindaco di Sauze d'Oulx si scusa poi spiega i motivi del nuovo rinvio

Nelle aspettative dell'amministrazione c’era il rientro a scuola dopo le vacanze di Natale 2023

Per l’anno scolastico 2023-24 gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Sauze d’Oulx dovranno recarsi a Oulx perché la nuova scuola di Sauze d’Oulx non è pronta. "Sarà pronta per l’avvio dell’anno scolastico 2024-25", dicono dal comune.

Intanto il Sindaco Mauro Meneguzzi si scusa con gli alunni e con le loro famiglie: "Per cause non dipendenti dalla nostra volontà ci troviamo a dover annunciare che per quest’anno scolastico non sarà possibile ospitare gli alunni dell’Infanzia e della Primaria nella nuova scuola di via Torre, così come era nelle nostre aspettative. Ci scusiamo con gli alunni e con le loro famiglie per questo prolungarsi dei lavori, ma a livello politico e amministrativo non possiamo fare di più. Capiamo il disagio e ci troviamo a dover dare questa notizia che non volevamo dare perché nelle nostre aspettative c’era il rientro a scuola dopo le vacanze di Natale già nel nuovo edificio scolastico a fianco del Municipio. E invece siamo di nuovo a dover lottare per chiudere il cantiere e dare ai nostri ragazzi una scuola all’avanguardia in termini di comfort e di funzionalità, così come avevamo promesso e vogliamo mantenere".

Cosa ha portato al nuovo rinvio dell’apertura della scuola

“Vorremmo mettere a tacere tutta una serie di voci infondate che circolano per il paese". Il Sindaco Mauro Meneguzzi spiega poi cosa è successo per arrivare a questo nuovo rinvio: "Nostro malgrado, siamo dovuti arrivare alla rescissione in danno nei confronti dell’impresa per gravi inadempienze sulle tempistiche contrattuali. Tutto ciò, in quanto l’impresa ha dimostrato di non essere in grado di riuscire a completare i lavori, nonostante come Comune siamo riusciti a stanziare ulteriori 350mila euro per far fronte all’aumento dei costi del materiale. Arriviamo ora a questa soluzione drastica per poter andare avanti e vedere finalmente completata l'opera".

Infine il primo cittadino spiega come intende procedere l’amministrazione comunale: "Grazie ad un fitto e stretto rapporto con il Ministero e con la Regione Piemonte avremo la possibilità di recuperare il ribasso d’asta e di poter proseguire l’opera con una divisione per lotti. In primis verrà realizzato il lotto esterno che comporta, entro fine anno, la copertura dell’immobile e le finiture esterne. Un secondo lotto, che metteremo a gara a febbraio e che si dovrà concludere entro la prossima estate, sarà invece quello dedicato agli interni, con impianti e pavimenti. Una procedura questa che, parlando sempre di lavori pubblici, ci permette di ottimizzare i tempi, di evitare il blocco del cantiere per un anno almeno e soprattutto ci consente di dare continuità al cantiere per concluderlo prima dell’avvio del prossimo anno scolastico".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola non aprirà a gennaio, il sindaco di Sauze d'Oulx si scusa poi spiega i motivi del nuovo rinvio

TorinoToday è in caricamento