rotate-mobile
Politica

Elezioni Consiglio metropolitano, Appendino non ha la maggioranza

Il Movimento Cinque Stelle ha ottenuto sette seggi mentre si è imposto il centrosinistra con otto

Alle elezioni del rinnovo del Consiglio della Città Metropolitana ha vinto il centrosinistra. Chiara Appendino, che lo presiede, non ha dunque ottenuto la maggioranza. Otto seggi sono andati alla lista di centrosinistra Città di Città, sette al Movimento Cinque Stelle e tre al centrodestra. È questo il risultato al termine delle operazioni di voto, concluse ieri con la chiusura dei seggi alle 23. E stamattina, a Palazzo Cisterna, è avvenuta la proclamazione.

La percentuale di voto finale si è attestata a 64.25% di poco inferiore a quanto registrato nelle elezioni del 2015, mentre è cresciuto il peso del voto ponderato per l'affluenza ai seggi di più amministratori di città e centri medio grandi del territorio.

Per il centrosinistra sono stati eletti Alberto Avetta (il più votato in assoluto) sindaco di Cossano Canavese, Vincenzo Barrea consigliere comunale di Borgaro Torinese, i consiglieri comunali di Torino Monica Canalis, Maria Grazia Grippo, Silvio Magliano, Roberto Montà sindaco di Grugliasco, Mauro Carena sindaco di Villardora e Maurizio Piazza sindaco di Beinasco.

Al Movimento 5Stelle risultano eletti consiglieri metropolitani Dimitri De Vita (il più votato della sua lista) consigliere comunale a Rosta, Marco Marocco consigliere comunale a Chivasso, Barbara Azzarà consigliera comunale a Torino, Carlotta Trevisan consigliera comunale a Rivoli, Elisa Pirro consigliera comunale ad Orbassano, Anna Merlin consigliera comunale di Cumiana e Antonino Iaria consigliere comunale a Torino.

Alla lista di centrodestra Civica per il territorio sono andati 3 seggi: risultano eletti consiglieri  metropoltani Paolo Ruzzola sindaco di Buttigliera alta , Antonio Catello sindaco di Pianezza e Mauro Fava consigliere comunale a Cuorgnè.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Consiglio metropolitano, Appendino non ha la maggioranza

TorinoToday è in caricamento