rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Ivrea

Elezioni, i risultati nei comuni torinesi: ballottaggio a Orbassano e Ivrea

Flop per il Movimento Cinque Stelle

Ieri, domenica 10 giugno 2018, dalle 7 alle 23, in 15 comuni della Città Metropolitana, le urne sono rimaste aperte per dar modo ai cittadini di eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale. Alle ore 23 si è registrata un'affluenza del 57,45%, inferiore rispetto alle elezioni precedenti dove il dato era al 63,68%. 

A saltare all'occhio immediatamente è il flop, nei due più grandi comuni al voto, del Movimento Cinque Stelle. A Ivrea e Orbassano sarà ballottaggio il 24 giugno ma i candidati pentastellati, in entrambi i casi, sono rimasti fuori dai giochi. A Ivrea, che ha visto politicamente crescere Davide Casaleggio, la sfida sarà tra Maurizio Perinetti del Centrosinistra (35,79%) e Stefano Sertoli del Centrodestra (30,74%), Mentre il candidato pentastellato Massimo Fresc, voluto da Luigi Di Maio, si ferma al 13,54%. 

Anche a Orbassano, i Cinque Stelle non hanno ricevuto abbastanza preferenze. Al secondo turno infatti saranno due candidati di Centrodestra a sfidarsi per la fascia di sindaco: Cinzia Bosso (Forza Italia e liste civiche) con il 37% davanti a Giovanni Falsone della Lega Nord, con il 23%. Solo terzo è Andrea Suriani (M5S), che conferma i risultati di cinque anni fa, con 1590 voti e il 17,79% delle preferenze.

Ecco i risultati dei comuni torinesi al voto: Roure, Scarmagno, Bibiana, Borgomasino, Perosa Canavese, Lauriano, ChialambertoNovalesaIvrea, Mathi, Salerano Canavese, Orbassano, Quagliuzzo, Scalenghe e Rivarossa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, i risultati nei comuni torinesi: ballottaggio a Orbassano e Ivrea

TorinoToday è in caricamento