rotate-mobile
Politica Centro

Carmagnola si fa bella: al via il restyling delle vie del commercio

Il Comune ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Piemonte

Al via a Carmagnola la riqualificazione delle vie dello shopping. Il progetto del comune che ha partecipato al bando "Percorsi urbani del commercio" della Regione Piemonte, che prevede interventi di riqualificazione nelle zone di largo Vittorio Veneto e lungo l’asse di via Fratelli Vercelli e via Chiffi, tra le vie San Giovanni Bosco e vicolo Turletti, è stato ammesso in graduatoria e finanziato con un contributo di 115.641,74 euro, classificandosi al sesto posto tra i 17 comuni prescelti.

Il bando, nello specifico, prevede finanziamenti a fondo perduto per riqualificare i luoghi del commercio con particolare riferimento ai centri storici mediante interventi quali risistemazione viaria, finalizzata anche alla pedonalizzazione, infrastrutture fognarie, realizzazione di arredi urbani e rifacimento degli impianti di illuminazione. Entro quattro mesi il Comune redigerà e presenterà il progetto esecutivo delle opere, la cui realizzazione dovrà - secondo quanto stabilisce il cronoprogramma - essere conclusa e rendicontata entro quindici mesi. 

"Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto - ha dichiarato l'assessore al Commercio di Carmagnola, Gian Luigi Surra - Queste risorse regionali serviranno ad integrare i fondi degli oneri di mitigazione e realizzare così due importanti interventi per valorizzare i luoghi del commercio fisso Carmagnolese. Dopo Ferragosto saranno convocati i commercianti delle due zone interessate dagli interventi e le loro associazioni di categoria, per condividere le fasi di realizzazione del progetto esecutivo." 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carmagnola si fa bella: al via il restyling delle vie del commercio

TorinoToday è in caricamento