rotate-mobile
Politica

Regione, rimpasto in vista: il centrodestra si spacca

Il gruppo regionale del Pdl si è ormai diviso sulle nomine ad assessore regionale da proporre al governatore del Piemonte Roberto Cota. Il nuovo assessore al Bilancio dovrebbe comunque essere Luca Pedrale

Nel rimpasto della Giunta regionale del Piemonte spunta il primo nome che potrebbe ricoprire la carica di assessore al Bilancio. La maggioranza del gruppo Pdl ha indicato quello del Consigliere e capogruppo Luca Pedrale, che ha già fatto sapere che per l'incarico sarebbe disposto a dimettersi dall'attuale carica. Se così sarà all'interno del Pdl, però, potrebbero muoversi ancora di più le acque, visto che la minoranza del gruppo rivendicava due posti per l'assessorato e se ne vedrebbe concedere solo uno. Il nodo interno al partito dovrà essere sciolto entro oggi dai coordinatori regionali Enzo Ghigo e Agostino Ghiglia, che dovranno portare una proposta condivisa al presidente della Giunta piemontese, Roberto Cota.

Dopo lo scandalo Sanità e le dimissioni dell'assessore regionale Caterina Ferrero, la nuova nomina non è ancora stata fatta e il governatore Cota vuole farla prima della pausa estiva, presumibilmente entro mercoledì prossimo. Se per allora il problema non sarà risolto, è ipotizzabile che Cota realizzi il rimpasto in due tempi, nominando subito Paolo Monferino assessore alla Sanità e rinviando all'autunno la decisione sui due assessorati spettanti al partito alleato. La minoranza interna del Pdl, composta da sette consiglieri su 22, ritiene di avere diritto a entrambi gli assessorati spettanti al Pdl nel rimpasto. Con le due nuove nomine infatti, il Pdl arriverebbe ad avere nove assessori nella Giunta a guida leghista di Roberto Cota.

La riunione di ieri pomeriggio non ha dato indicazioni unanime. Se la maggioranza del gruppo Pdl ha proposto il nome di Pedrale, dall'altro ci sono i consiglieri Gian Luca Vignale e Roberto Tentoni indicati dalla minoranza. "La nostra richiesta - sottolinea Vignale - non è negoziabile. Abbiamo appreso venerdì della trattativa già condotta dai vertici del partito per due posti in Giunta. Non intendiamo stare sull'Aventino e riteniamo che spettino a noi". Sul fronte leghista, per la nomina di Monferino, cosiderato in quota Lega, il Carroccio dovrebbe cedere il Bilancio. L'attuale assessore al Bilancio, Giovanna Quaglia, prenderebbe il posto della leghista Elena Maccanti, attuale assessore ai Rapporti con il Consiglio, che a sua volta tornerebbe in Consiglio come capogruppo.

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, rimpasto in vista: il centrodestra si spacca

TorinoToday è in caricamento