Riapre la colonia marina torinese a Loano: era inattiva dal 2016

La struttura ospiterà di nuovo gli studenti torinesi e piemontesi

La “Colonia Marina Città di Torino”

La “Colonia Marina Città di Torino” a Loano, chiusa dal 2016, finalmente riaprirà. Questa mattina, lunedì 26 marzo, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra l'assessore comunale torinese Federica Patti e il sindaco di Loano, Luigi Pignocca, per la gestione della struttura di proprietà del Comune sabaudo che, grazie a un progetto europeo, ospiterà al suo interno un ostello della gioventù, un nuovo centro culturale e un grande parco pubblico. Torino avrà garantiti ogni anno - tra il 1 ottobre e il 30 novembre e tra il 1 febbraio e il 31 maggio - 74 posti letto per i soggiorni didattici degli studenti delle scuole torinesi e piemontesi.

Un bando per la gestione

Ora non resta che trovare un gestore della colonia che si spera, dovrebbe essere individuato entro nove mesi tramite un bando di gara. In seguito, il Comune di Loano si impegnerà a occuparsi del servizio di ristorazione per i giovani ospiti, della pulizia, vigilanza e servizio di custodia e portineria dello stabile. "Un bell'esempio - ha sottolineato Patti, assessore all'Istruzione - di come due enti locali, possano condividere l'uso dei beni per dei servizi complementari".  

Oltre tremila bambini in tre anni

La “Colonia Marina Città di Torino”, nel corso del triennio 2013-2016, dal primo ottobre al 31 maggio, ha accolto in turni settimanali, oltre 3 mila e 300 bambini che hanno potuto sperimentare il contatto diretto con l’ambiente marino e il territorio circostante. Dall'anno 2016/2017 l'attività è stata interrotta poichè i conti non tornavano. Le uscite annuali a carico dell'amministrazione torinese per mantenere in vita la colonia di Loano infatti, erano troppo alte: circa 430mila euro contro i 220mila di ricavi. Ma le due amministrazioni, ligure e piemontese, ora hanno tutto l'interesse alla ripresa dell'attività. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tenta di uccidere il figlioletto di un anno con le pastiglie nel biberon, poi si taglia le vene

  • Trasporto pubblico locale, in arrivo un giornata di sciopero: possibili disagi

  • Tempo libero e svago, cosa fare a Torino e dintorni sabato 16 e domenica 17 novembre

  • Autostrada, installati due box per gli autovelox: dove sono

  • Offerte di lavoro e stage alla Magneti Marelli: le posizioni aperte 

  • Le "soffia" il parcheggio e lui scende dall'auto, la insulta e le stringe il collo

Torna su
TorinoToday è in caricamento