Comune, convocati i revisori dei conti: vicina la richiesta di dimissioni

Dopo l'ennesima bocciatura del bilancio

I revisori di Palazzo Civico

Oggi, venerdì 15 dicembre, in seguito al parere negativo dei revisori dei conti sul Bilancio consolidato 2016, in Commissione Bilancio potrebbe arrivare, da parte della maggioranza, proprio nei loro confronti la richiesta di dimissioni. Com'è noto, il presidente dell'organo di revisione Herri Fenoglio - ha nuovamente disapprovato, dopo già una lunga serie di bocciature, il Bilancio poiché nel documento non è stato inserito il bilancio di Gtt, e oggi il Consiglio è stato convocato affinché siano fornite ai consiglieri ulteriori spiegazioni. Sarà presente anche la sindaca Chiara Appendino.

Manca la fiducia

"Di loro ormai non ci fidiamo più – afferma il Movimento Cinque Stelle in una nota - apprendiamo con rammarico il parere non favorevole dei revisori che motivano essenzialmente il loro parere negativo, sull’assenza dei dati contabili del Gruppo Torinese Trasporti, dovuta esclusivamente alla mancata approvazione del bilancio della società partecipata dal Comune.

La giurisprudenza invece conferma il buon operato dell’amministrazione: non si possono inserire nel bilancio consolidato - si legge ancora - i dati contabili di GTT perché il bilancio della partecipata non è ancora stato approvato e ci sono provvedimenti giudiziari in corso sui bilanci delle annualità pregresse.

Il bilancio consolidato - vanno avanti i pentastellati - è una fotografia di quanto accaduto nel 2016, un atto non autorizzativo, ma ricognitivo e se “non approvato”, pregiudicherebbe in maniera irreparabile l’erogazione di alcuni servizi".

Una situazione seria quindi, che rischia di diventare esplosiva se il documento non verrà approvato. "Non approvare il consuntivo - ha spiegato l'assessore al Bilancio Sergio Rolando - pregiudicherebbe in maniera irreparabile la corretta erogazione del servizio pubblico. Sarebbe un danno perché verrebbero bloccate le assunzioni, gli uffici e quindi la Città, penalizzando i servizi e i cittadini".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uccide la madre a coltellate e poi si toglie la vita gettandosi dal nono piano

  • CAAF Cisl a Torino: sedi, orari, informazioni

  • Perde il controllo dello scooter e si schianta: morto in ospedale

  • CAAF Cgil a Torino: sedi, orari, informazioni

  • Il piccolo Riccardo non ce l'ha fatta: è morto 36 giorni dopo il terribile incidente in casa

  • Investe una donna sulle strisce con lo scooter e cade: centauro morto in ospedale

Torna su
TorinoToday è in caricamento