rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Il premier Renzi incontrerà nel pomeriggio la sindaca Appendino

L'obiettivo della prima cittadina è quello di porre le basi per stringere un accordo con il Governo, per garantire lo sviluppo di Torino

Oggi, nel primo pomeriggio è previsto il faccia a faccia tra la sindaca Chiara Appendino e il premier Matteo Renzi, in visita a Torino. Obiettivo della prima cittadina: trovare la strada per la firma di un patto con il Governo, così come è avvenuto con Milano, che garantisca lo sviluppo della città. Un accordo che potrebbe valere 2,5 miliardi, fondi che l'amministrazione intenderebbe utilizzare in particolare per la riqualificazione delle periferie e per le infrastrutture.

Appendino dovrà cercare di capire se il Governo è interessato a stringere il legame con la città sabauda che, dopo 23 anni di amministrazione di centrosinistra, ora è fresca di governo da parte del Movimento Cinque Stelle.

Ma la giornata torinese del premier sarà intensa e, al di là dell'incontro privato con la sindaca, i due avranno occasione di incrociarsi più volte. Stamattina Renzi è arrivato, attorno alle 10, al Cottolengo, accolto calorosamente da Don Andrea Bonsignori, e nella sua agenda ci sono poi la visita all'Alenia di corso Marche, il pranzo al grattacielo Sanpaolo con gli imprenditori e l'incontro all'Unione Industriale dove probabilmente sarà presente anche il presidente della Regione Sergio Chiamparino.

Nel "tour" è prevista inoltre la visita al Sermig e in serata è ancora in dubbio la partecipazione del primo ministro allo Juventus Stadium in occasione dell'incontro Italia-Spagna. La sindaca invece in mattinata è impegnata con il "Parliamoci tour" ai giardini Montanaro dove incontrerà, come di consueto, i cittadini e ascolterà le loro richieste. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il premier Renzi incontrerà nel pomeriggio la sindaca Appendino

TorinoToday è in caricamento