rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Madonna di Campagna / Corso Grosseto

Tunnel di corso Grosseto, la Regione: “Progetto esecutivo concluso entro novembre”

Dibattito sui flussi di traffico utilizzati per i calcoli di progetto e su eventuali proroghe

L’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, all’interno del consiglio regionale e su richiesta del gruppo Pd ha svolto una comunicazione in merito alla realizzazione del tunnel di corso Grosseto. La comunicazione è stata chiesta in relazione all’incontro della scorsa settimana tra Città di Torino, Regione Piemonte e Scr Piemonte Spa con i progettisti e all’incontro programmato oggi a Roma del sindaco e dell’assessore ai Trasporti della Città di Torino con il ministro Graziano Del Rio.

Quest’ultimo appuntamento è stato programmato per consentire la valutazione del progetto e di eventuali soluzioni diverse per il collegamento tra passante ferroviario, aeroporto di Caselle e Valli di Lanzo. Il tutto evitando di perdere i 175milioni di euro di fondi statali, al momento destinati alla realizzazione dell’attuale progetto di tunnel.

L’assessore Balocco ha difeso la bontà del progetto, notevolmente migliorato rispetto all’originale, tenendo conto delle osservazioni provenienti dal territorio ed ha precisato che “I vertici cittadini hanno affermato di non voler in alcun modo mettere a rischio i finanziamenti dei fondi Fsc 2007-2013 e di non voler dar luogo ad indennizzi e penali. La rendicontazione dell’opera è prevista per il 2018. Sicuramente oggi il ministro Del Rio escluderà del tutto la possibilità di proroghe che causerebbero anche il rischio di pagamento penali alle aziende. Il progetto esecutivo è già completato all’80% e dovrà essere concluso entro novembre”.

IL DIBATTITO:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tunnel di corso Grosseto, la Regione: “Progetto esecutivo concluso entro novembre”

TorinoToday è in caricamento