rotate-mobile
Politica

La Provincia si fa carico dei danni causati da cinghiali e corvi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Nei prossimi giorni l’Assessorato all’Agricoltura ed alla Tutela della Fauna e della Flora della Provincia di Torino provvederà al pagamento dei danni arrecati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e ai pascoli alpini nelle aree di protezione faunistica (Parchi, Riserve Naturali, Oasi, ecc.) negli anni 2010, 2011 e 2012. I rimborsi interessano circa 340 aziende agricole ed ammontano ad 1.339.582 Euro. La soluzione adottata dalla Provincia ha evitato un possibile contenzioso con le aziende, che avrebbe potuto generare maggiori oneri a carico della pubblica amministrazione per interessi e spese legali.

Per poter effettuare tale operazione anche la Provincia ha dovuto fare ricorso alla cosiddetta “finanza creativa”. Non essendo stati erogati i previsti trasferimenti provenienti dall’Assessorato Regionale ai Parchi e Aree protette, più volte promessi e mai pervenuti, è stato necessario utilizzare fondi per investimenti inizialmente destinati ad altri scopi ed attualmente bloccati nelle casse dell’Ente per rispettare il Patto di Stabilità. Grazie a tale operazione è possibile erogare quasi integralmente gli indennizzi dei danni accertati, venendo incontro alle giuste richieste di numerose imprese agricole, già in difficoltà  per il perdurare della crisi economica.

I danni denunciati, riscontrati e giudicati risarcibili riguardano per il 52% dell’ammontare totale la coltura del mais, per il 31%  prati e pascoli, per il 13% frutteti e per la residua parte del 4% colture orticole e vivaistiche. La specie che maggiormente provoca danni è il Cinghiale, responsabile di oltre l’80% degli eventi dannosi segnalati. Seguono i Corvidi  (18% circa) ed altre specie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia si fa carico dei danni causati da cinghiali e corvi

TorinoToday è in caricamento