rotate-mobile
Politica Rivoli

Al via al prolungamento della linea 1: da Collegno a Cascine Vica

Quattro stazioni aperte entro il 2022

Se l’iter amministrativo procederà senza intoppi, sarà possibile aprire in contemporanea le 4 stazioni della metropolitana 1 da Collegno a Cascine Vica nel 2022.

E’ quanto emerso venerdì 12 gennaio a Collegno durante l’incontro di presentazione del progetto di prolungamento della metropolitana al quale ha partecipato Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e Trasporti. Con il recente finanziamento del progetto con i soldi che mancavano all’appello si può andare avanti e addirittura se la convenzione tra Ministero e Infra-To fosse firmata entro febbraio i lavori potrebbero partire nell’estate, con il plauso dei sindaci di Collegno, Rivoli e Grugliasco e il benestare di Torino.

L’annuncio del ministro dei Trasporti si rileva un’ottima notizia per il “Comitato per la Metropolitana” il cui presidente, l’avvocato Luigi Antonielli d’Oulx, precisa: “Ci auguriamo però che non si tratti soltanto di un annuncio elettorale e che la Linea 1 della metropolitana arrivi davvero fino a Rivoli, e in tempi brevi. Il prolungamento della Linea 1 fino a Rivoli è irrinunciabile: rappresenta un tassello fondamentale per realizzare quel modello di città metropolitana con un rapporto razionale tra Torino e i Comuni della prima e seconda cintura uniti in rete con il capoluogo. Inoltre l’infrastruttura è un volano di sviluppo necessario per rimettere in moto il territorio. E meglio ancora sarebbe se il prolungamento fosse fino a Rivoli, e non solo fino a Cascine Vica. In questo modo i problemi di congestionamento del traffico automobilistico troverebbero finalmente soluzione, con grandi benefici per il territorio e la vita di migliaia di persone”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via al prolungamento della linea 1: da Collegno a Cascine Vica

TorinoToday è in caricamento