rotate-mobile
Politica

Asma, al via il piano della Regione per migliorare le cure

200mila casi in Piemonte

Prende il via in Piemonte il 'Progetto asma'. Il via libera è arrivato dalla Giunta regionale Chiamparino, che ha approvato la delibera presentata dall'assessore alla Sanità Antonio Saitta. Si tratta di un protocollo volto a migliorare le cure contro l'asma, una delle malattie croniche più diffuse. Solo in Piemonte sono circa 200 mila le persone colpite, soprattutto i più giovani. 

A essere coinvolti nel programma l'Università di Torino, l'Ordine dei farmacisti della Provincia di Torino e Federfarma Piemonte. L'obiettivo finale è provare a limitare l'incidenza di asma grave non controllata, contenendo così le visite ambulatoriali, gli accessi in emergenza e i ricoveri. Ma soprattutto, ridurre le degenerazioni verso malattie più gravi come la broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Saranno 200 le farmacie, selezionate dalla Regione, che parteciperanno all'iniziativa. Il personale frequenterà corsi di formazione: successivamente, saranno infatti i farmacisti a coinvolgere direttamente i pazienti attraverso questionari, fornendo poi indicazioni sul corretto uso dei medicinali e sui modi per ridurre l'impatto della malattia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asma, al via il piano della Regione per migliorare le cure

TorinoToday è in caricamento