rotate-mobile
Politica Vanchiglia / Via Oropa

Manutenzione aree verdi, saranno i cittadini a decidere dove intervenire

In particolare questo primo esperimento pilota, che ha coinvolto la Circoscrizione 7, ha messo a disposizione 500 mila euro per il progetto vincitore "Il verde di casa nostra"

I cittadini parteciperanno attivamente nei progetti volti alla manutenzione di aree verdi e interventi strutturali. E' arrivato alla fase del progetto preliminare, approvato oggi dalla giunta comunale, il primo esperimento di bilancio deliberativo che ha visto i torinesi esprimersi, mediante una votazione on line, per la scelta di un progetto per interventi di utilità pubblica nei settori verde pubblico, manutenzione scolastica e aree per i giovani.

Dopo la fase di voto, alla quale hanno partecipato mille e 800 persone, gli uffici comunali si sono messi al lavoro, con una commissione di cittadini, per definire gli interventi da realizzare che riguarderanno 6 aree verdi della Circoscrizione.

In particolare questo primo esperimento pilota, che ha coinvolto la Circoscrizione 7, ha messo a disposizione 500 mila euro per il progetto vincitore "Il verde di casa nostra" che riguarderà in particolare alcune zone individuate dai cittadini. Nel dettaglio piazza Alimonda, i giardini di Via Buscalioni, la fontana di via Catania, il viale centrale di corso Farini, via Modena e via Oropa.   

"Attraverso il bilancio deliberativo - evidenzia Guido Passoni, assessore al Bilancio e Decentramento della città di Torino - è possibile trasformare desideri e scelte dei cittadini in atti amministrativi, progetti e realizzazioni concrete".

Con questo strumento ci si incammina realmente verso il processo di cittadinanza attiva: dalla fase di studio fino alla realizzazione di un progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione aree verdi, saranno i cittadini a decidere dove intervenire

TorinoToday è in caricamento