rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città

Torino Plastic Free, premiata la Città come Comune virtuoso: "Impegnati per la neutralità climatica"

Nel torinese sono stati premiati anche i Comuni di Collegno e Alpignano

Torino è un 'Comune Plastic Free'. La Città ha infatti ottenuto il riconoscimento ideato e promosso da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Nel torinese sono stati premiati anche i Comuni di Collegno e Alpignano. I Comuni hanno superato una valutazione basata su 23 punti suddivisi su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. 

"In un biennio, siamo passati da 49 a 111 Comuni Plastic Free, segno che l’impegno delle Amministrazioni locali, sostenuto dai nostri volontari e referenti, si diffonde sempre più", ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, "Per il prossimo anno, renderemo la partecipazione dei Comuni più agevole, digitalizzando le procedure. Ma la grande sfida che ci attende è quella dell’internazionalizzazione: varcheremo i confini nazionali con l’obiettivo, nei prossimi anni, di sensibilizzare sino ad un miliardo di persone, a partire dall’Europa".

"Torino è tra le 100 città europee che si sono impegnate a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, un obiettivo altamente sfidante per conseguire il quale è importante il contributo di tutti. Un simile processo verso una società e un'economia più sostenibili non può prescindere dalla sensibilizzazione e dall'impegno individuale e collettivo dei cittadini", spiega Chiara Foglietta, assessora del Comune di Torino, "Sono, quindi, particolarmente riconoscente a Plastic Free e ai suoi volontari per il lavoro che svolgono sul nostro territorio, e accolgo con soddisfazione questo riconoscimento". 

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino Plastic Free, premiata la Città come Comune virtuoso: "Impegnati per la neutralità climatica"

TorinoToday è in caricamento