rotate-mobile
Politica

G7, è polemica sull'assenza della sindaca. Ma lo staff precisa: "Rientrerà in serata"

Chiara Appendino lunedì sarà a Madrid per un impegno istituzionale

Mentre in queste ore gli organizzatori del G7 pensano se ed eventualmente come ripristinare qualche evento collaterale previsto originariamente a Torino, si fa largo un'altra polemica. Lunedì, ad accogliere le delegazioni dei ministri che parteciperanno al vertice di industria, scienze e lavoro in calendario alla Reggia di Venaria dal 24 al 30 settembre, la sindaca non ci sarà.

Chiara Appendino, per accordo già presi in precedenza, volerà infatti in Spagna insieme a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo per un evento istituzionale legato all'arte. Ma lo staff ha appena precisato che si tratterà di un impegno di poche ore. Già in serata infatti, la prima cittadina sarà di ritorno e si recherà alla Reggia. "A scanso di equivoci - si legge in una nota -, la sindaca Chiara Appendino, lunedì mattina sarà a Madrid per un evento istituzionale ma alla sera, come già comunicato al ministro Carlo Calenda, sarà presente a Venaria ad accogliere i ministri e le delegazioni del G7". 

A polemizzare il capogruppo di Forza Italia in Comune, Osvaldo Napoli: "Capisco tutto, ma non posso capire l'assenza del sindaco, per la seconda volta, nei giorni in cui la sua città è chiamata a fronteggiare momenti di tensione. Il mio augurio - continua Napoli - è che nulla accada di quanto si paventa e che i due manichini decapitati siano stati soltanto una manifestazione di imbecillità. Ma il sindaco dovrebbe farsi trovare al suo posto nel momento in cui la sua presenza è necessaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G7, è polemica sull'assenza della sindaca. Ma lo staff precisa: "Rientrerà in serata"

TorinoToday è in caricamento