rotate-mobile
Politica

Pichetto (FI): "Sull'università confermate le nostre preoccupazioni"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

"La Giunta Chiamparino ha di fatto confermato le nostre preoccupazioni in merito al futuro delle borse di studio in Piemonte. Renzi fa sì spending review, ma a spese del diritto allo studio e non sui costi eccessivi dello Stato". A sostenerlo Gilberto Pichetto, capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte, commentando la risposta fornita dall’assessore Monica Cerruti alla sua interrogazione in merito alla riduzione dei trasferimenti statali per le borse di studio.

"Come avevo denunciato nelle scorse settimane, il rischio di veder penalizzati oltre 5mila studenti in Piemonte è stato ampiamente confermato dallo stesso assessore della Giunta Chiamparino - spiega l'esponente azzurro -. Peccato che all’interrogazione sia mancato il commento politico di chi fino ieri all’opposizione attaccava il centrodestra per i tagli effettuati e che invece oggi fa una timida opposizione in seno alla Conferenza Stato-Regioni per non disturbare gli ‘amici’ dello stesso colore politico al governo nazionale".

"La razionalizzazione dei criteri e degli investimenti promossa dalla nostra Giunta sulle borse di studio - conclude Pichetto – nasceva da due esigenze chiare: da un lato ripianare i conti disastrosi lasciati dalla Giunta Bresso e dall’altro cercare di tamponare i tagli epocali che l’Ente subiva a livello nazionale. La scelta del Governo Renzi nasce invece della volontà di non tagliare gli sprechi a livello centrale. A dimostrazione di quanto detto si pensi ai dati forniti recentemente dalla Banca d’Italia che hanno certificato come il debito degli uffici ministeriali sia aumentato di ben 17miliardi di euro nell’ultimo anno. La Regione Piemonte, guidata dal centrodestra, nello stesso periodo ha portato invece i propri conti in equilibrio nonostante i tagli subiti proprio da Roma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pichetto (FI): "Sull'università confermate le nostre preoccupazioni"

TorinoToday è in caricamento