rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica San Donato / Corso Regina Margherita

Cerimonia di intitolazione, ai vigili del fuoco la piazzola davanti alla porta Palatina

L’area tra corso Regina Margherita e via XX Settembre, di fronte all’ex caserma dei Vigili del Fuoco, per cento anni sede centrale del Corpo

Si è svolta nella mattinata di giovedì 27 ottobre la cerimonia di intitolazione ai Vigili del Fuoco della piazzola di fronte all’ex caserma dei Vigili del Fuoco, per cento anni sede centrale del Corpo tra corso Regina Margherita e via XX Settembre.

Alla presenza di numerose autorità militari e civili, tra cui il Prefetto e il Questore di Torino, ha aperto la cerimonia il presidente del Consiglio Comunale Fabio Versaci, con un pensiero alle popolazioni recentemente colpite dal terremoto. Ha quindi ricordato lo storico legame tra i Vigili del Fuoco e la Città di Torino, soffermandosi sui principali interventi, tra cui quello in occasione dell’incendio del 1997 nella Cappella della Sindone.

Quindi il presidente dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco “La fratellanza” - sezione di Torino - Luciano Zecchinato ha narrato la storia dell’ex Caserma dei Vigili del Fuoco di Corso Regina Margherita 126, attiva dal 1883 al 1993, costruita nei pressi dell’antica fontana di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, a cui era dedicata anche una Cappella (ora scomparsa) al fondo di Vicolo San Giobbe (l’attuale corso XI Febbraio).

È poi intervenuto il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino Marco Cavriani e ha concluso la cerimonia la Sindaca Chiara Appendino: “È un onore per me rappresentare oggi tutta la Città e poter esprimere a nome e per conto della stessa una profonda gratitudine nei confronti dei Vigili del Fuoco, che quotidianamente operano per la nostra sicurezza, con impegno e con coraggio, pur in periodo si scarsità di mezzi e risorse. Oggi non stiamo celebrando solo una memoria, ma anche un’idea, o meglio un ideale, che porta con sé valori fondamentali, di cui le vostra gesta, i vostri sentimenti e le vostre divise sono un simbolo”.
La cerimonia si è conclusa con lo srotolamento di una bandiera tricolore lunga trenta metri da un’autoscala.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerimonia di intitolazione, ai vigili del fuoco la piazzola davanti alla porta Palatina

TorinoToday è in caricamento