rotate-mobile
Politica

Mariagrazia Pellerino incontra i bambini dell'associazione "Madrelingua"

L'Assessora Mariagrazia Pellerino incontra i bambini della scuola dell'infanzia comunale europea in via Ludovica 2. Qui nasce il progetto "Madrelingua", per aiutare l'integrazione

Un incontro costruttivo quello che si è verificato stamane alla scuola dell'infanzia comunale europea in via Lodovica 2, nella quale si è recata Mariagrazia Pellerino, Assessora alle politiche educative della Città. Un incontro per dare spazio all'importanza delle lingue straniere e all'integrazione, per cui la scuola in questione, ha creato l'associazione "Madrelingua".

L'associazione "Madrelingua" nasce due anni fa con lo scopo di consentire agli alunni di imparare inglese, francese e tedesco al meglio, attraverso il sostegno e l'insegnamento di docenti madrelingua. “Il progetto realizzato in questa scuola – ha sottolineato Pellerino – è di grande valore pedagogico perché l’insegnamento delle lingue straniere avviene attraverso la proposta di linguaggi espressivi e creativi, sviluppando, in particolare, il linguaggio della comunicazione".

Il progetto è ambizioso e, come ricorda la Pellerino, le istituzioni stanno pensando di esportalo anche in altre scuole della città. I bambini, infatti, hanno a disposizione ben 5 insegnati madrelingua (due per la lingua inglese, altrettante per il tedesco, una per il francese) che collaborano con altrettanti docenti comunali al fine di creare uno spazio-tempo (3 ore e mezza ogni giorno) all'interno del quale i bambini hanno la possibilità di comunicare, attraverso giochi e racconti, con altrettanti bambini di lingua straniera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mariagrazia Pellerino incontra i bambini dell'associazione "Madrelingua"

TorinoToday è in caricamento