Strisce blu zona ospedali: arrivano 900 posti per i residenti e le agevolazioni per i lavoratori

Le novità saranno presentate a negozianti e sindacati

Oltre 900 posti auto per i residenti, sosta con disco orario nelle vie commerciali e più stalli dedicati ai pazienti e ai volontari che fanno assistenza e sconti per i lavoratori ospedalieri. Sono solo alcune delle idee messe a punto dall'amministrazione, che accompagneranno il progetto tanto discusso di estendere la zona blu dei parcheggi a pagamento in zona Ospedali. Maria Lapietra, assessore alla Viabilità presenterà oggi, mercoledì 12 settembre, a negozianti e sindacati, tutte le novità. 

Un passo verso residenti e commercianti

La sperimentazione più importante riguarda i residenti. Il Comune infatti proporrà un'ampia introduzione di posti gialli: "In rapporto al totale - spiega Lapietra - saranno 930 su 4100 più 170 per i disabili". Mentre ai commercianti verrà proposta l'introduzione di parcheggi - circa 600 - con disco orario nelle aree di maggio passaggio, dove ovviamente sono presenti più esercizi commerciali, quindi su via Genova e via Nizza. Soddisfatto al momento il presidente della Circoscrizione 8 Davide Ricca : "Sono proposte migliorative frutto anche di un percorso fatto insieme - ha osservato -, apprezziamo lo sforzo fatto per i residenti, anche grazie alle nostre sollecitazioni, e ora è giusto che anche commercianti e rappresentanti dei lavoratori possano valutare e dire la loro".

L'accordo con i sindacati

Resta da trovare l'accordo con i sindacati, i più ostici e quelli con i quali gli scontri sono stati più frequenti. Si parla, per i dipendenti della Città della Salute, di abbonamento unico per i 5 parcheggi in struttura in zona, con orario di ingresso anticipato e tariffe ridotte, anche per i voucher plurisettimanali per il parcheggio in superficie. "Si tratta di una sperimentazione - spiega Lapietra -. Se i sindacati apprezzeranno, si potrebbero poi estendere in tutte le zone blu a tariffa un euro, valutando l'utilizzo in tutta la città".
 

Potrebbe interessarti

  • Insalata di petti di pollo alla piemontese: una ricetta veloce, fresca e saporita

  • "Quando la bicicletta non sta sul balcone"

  • Bidoni della spazzatura, puliti ed igienizzati: addio cattivi odori

  • La mentuccia, l'erba aromatica buona e salutare

I più letti della settimana

  • Autocisterna travolge bici, ragazza resta schiacciata sotto le ruote: morta

  • Tragedia nella serata: donna si suicida gettandosi dal settimo piano

  • Scendono a cambiare la gomma a terra, passa un'auto e li travolge: due morti e un ferito

  • Terribile scontro fra due veicoli: morto un papà, due feriti

  • Auto esce di strada e si schianta contro un albero, medico grave in ospedale

  • Addio a Sabino, una roccia sul ring e un papà dolcissimo

Torna su
TorinoToday è in caricamento