rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Regione Piemonte, l'assessore Tronzano: "Il nuovo grattacielo porterà risparmi"

Si parla di 113,5 milioni di euro in 20 anni

Il nuovo grattacielo della Regione porterà risparmi. Lo ha riferito questa mattina, in prima Commissione, l’assessore al patrimonio Andrea Tronzano affermando che "il rapporto costi-benefici del Palazzo unico della Regione è positivo”. Secondo i calcoli degli uffici regionali, la differenza tra i costi complessivi del nuovo edificio e i risparmi provenienti dai canoni di locazione e di gestione degli edifici in affitto, insieme ai proventi delle alienazioni degli edifici di proprietà liberati, porta a un risultato positivo di 113,5 milioni di euro sui 20 anni, 5,67 milioni se si considera il dato annuale.

“Era l’obiettivo per cui si sta costruendo il Palazzo”, ha precisato Tronzano. E sul piano delle alienazioni, l’assessore Tronzano ha confermato che l’edificio di piazza Castello è ancora nel piano, anche se sulla sua vendita è in corso una riflessione.

Secondo Tronzano, il piano bonifiche nell’area della nuova costruzione - partito da uno “scenario catastrofico” - si sta attuando con ottimi risultati: i limiti degli inquinanti sono già sotto la soglia fissata dalla legge, tanto da aver richiesto un aggiornamento dello stesso piano. Finora per le bonifiche sono stati spesi 16 milioni di euro, 4 in più di quanto messo a bilancio.

Il consigliere Alberto Preioni (Lega) ha ribadito il sostegno del suo partito all’operato dell’assessore Tronzano, auspicando che si giunga finalmente alla fine di una  vicenda che va avanti da troppi anni. Anche il Pd, con Maurizio Marello, pur sottolineando la complessità della situazione, si è mostrato positivo affermando che "qualcosa si muove e si intravede il completamento di un’opera che porterà con sé dei benefici".

Ci va invece più con i piedi di piombo il consigliere del M5S, Giorgio Bertola: "I costi del Palazzo unico non possono essere ancora definiti con precisione, tenendo conto anche delle pesanti riserve presentate dalle ditte che lo costruiscono".

    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Piemonte, l'assessore Tronzano: "Il nuovo grattacielo porterà risparmi"

TorinoToday è in caricamento