rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Trasporto disabili, la neo assessora Di Martino: "Un osservatorio per un miglior servizio"

Risposta positiva alla mozione del centrosinistra

Un "osservatorio per il trasporto dei disabili". E' la proposta che arriva in commissione, dalla neo assessora all'Istruzione in Comune, Antonietta Di Martino. Dopo il "ciclone Tundo" che ha investito in pieno - causandone in parte anche il ritiro delle deleghe da parte della sindaca - la predecessora Federica Patti, la Di Martino ha così risposto positivamente alla mozione di Francesco Tresso. Il capogruppo di Torino in Comune chiedeva - unitamente a tutto il centrosinistra - una sorta di "cabina di regia" volta monitorare il funzionamento del servizio, segnalare imprevisti ed eventuali problemi. Prevedendo inoltre al suo interno, per una maggior efficacia, rappresentanti del Comune, associazioni di disabili e genitori di bambini portatori di handicap. 

In futuro anche un'app? 

"Mi importa poco che si chiami “cabina di regia” o “osservatorio” - ha commentato Silvio Magliano, capogruppo dei Moderati in Comune e sempre sensibile al tema - : mi interessa invece che sia istituito un luogo ufficiale e tecnico presso il quale anche i genitori degli studenti e degli utenti del servizio operato da Tundo possano avere finalmente, voce in capitolo. Attualmente infatti, le famiglie sono le sole senza diritto di parola. È fondamentale garantire anche a loro la possibilità per esempio, di fare segnalazioni relative alle proprie esigenze e a eventuali disservizi, con la certezza che siano prese in carico".

E suggerisce: " Per il futuro - si spera non troppo remoto - sarebbe utile pensare a un’app in grado di dare la possibilità all’utente di valutare, in tempo reale o quasi, la qualità della singola corsa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto disabili, la neo assessora Di Martino: "Un osservatorio per un miglior servizio"

TorinoToday è in caricamento