rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il Comune di Torino esce dall'Osservatorio della Torino-Lione

La maggioranza grillina presenterà la mozione in consiglio comunale. Appendino: "Con questo documento spieghiamo perché siamo contrari all'opera".

La città di Torino, come già preannunciato, uscirà dall'Osservatorio sulla linea ad alta velocità Torino-Lione. La sindaca Chiara Appendino ha presentato oggi una mozione della maggioranza grillina che verrà portata in Sala Rossa, alla prossima seduta del consiglio comunale, per essere approvato: "Siamo fortemente contrari alla Torino-Lione - ha dichiarato la prima cittadina - e questa mozione ci aiuta a spiegarne i motivi. Per noi questo è un investimento non necessario, non prioritario e soprattutto non in linea con un momento come questo di scarsità di risorse, anche alla luce dei benefici previsti". 

Un gesto che ha una valenza puramente simbolica e che non fermerà l'opera poichè la Tav è stata approvata qualche giorno fa in Senato e fra tre settimane passerà l'esame alla Camera. "Avremmo preferito fare un consiglio comunale aperto sul questo tema - ha spiegato Alberto Unia, capogruppo del M5S in Comune - ma non è stato possibile. Nonostante la maggioranza che abbiamo infatti, erano necessari i due terzi del consiglio che non ci sono stati. Pd, Forza Italia e le liste civice Morano e Fassino ce lo hanno impedito".

Per la consigliera Viviana Ferrero uscire dall'Osservatorio significa "dimostrare la nostra vicinanza ai comuni valsusini. Questa decisione ricostruisce un ponte tra Torino e la Valle di Susa. Diciamo no a un'opera inutile e dannosa e si ad un utilizzo diverso delle risorse". 

Il video pubblicato sulla pagina Facebook della sindaca:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Torino esce dall'Osservatorio della Torino-Lione

TorinoToday è in caricamento